Gold Sovereign: la Sterlina Oro della Royal Mint e l’attuale valore

Calcolare il valore della Sterlina in oro non è semplice e richiede adeguate competenze, i parametri da tenere in considerazione per determinare la sua valuta sono molteplici.
In primis si deve tenere conto della quantità effettiva di oro impiegata per la produzione della moneta, in parallelo si deve considerare la quotazione di questo metallo prezioso e il cosiddetto valore numismatico, che a sua volta è caratterizzato da una serie di altri fattori estremamente importanti nel mondo del collezionismo e di conseguenza, per determinare l’effettivo valore del pezzo in proprio possesso. Inoltre risulta altrettanto importante l’anno di conio della moneta, poiché quelle prodotte sino al 1957, definite del Vecchio Conio, hanno un valore inferiore rispetto a quelle prodotte oltre questa data, definite del Nuovo Conio.
Se dunque si dovesse scoprire di avere una Gold Sovereign, ovvero la Sterlina d’oro o Sovrana Inglese emessa a partire dal 1498 per volere di Enrico VII, non si può procedere autonomamente per determinare il suo valore, ma bisogna rivolgersi ad esperti del settore che sappiano fare una stima tenendo in considerazione tutti questi dati.
Per farsi un’idea iniziale è però possibile acquistare quotidiani specializzati in economia o tramite siti internet di settore, dove sono pubblicati i prezzi della moneta in questione.

Fai valutare la tua sterlina in oro da un esperto

Sono tante le persone che hanno investito nella Gold Sovereign, acquistandola tempo addietro ed ora intenzionati a venderla.
Dunque la domanda di sorta è sempre la stessa, ovvero, dove recarsi per beneficiare di un’adeguata valutazione dei pezzi in possesso ed evitare fregature?
Diversi siti offrono le quotazioni delle sterline e di altre monete d’oro, in tempo reale, ed è così possibile per chi non è un eperto numismatico, conoscere il valore della moneta di cui si è in possesso.
Questo consente all’utente di avere già importanti informazioni preliminari all’atto di vendita in sede.
La sterlina oro è piuttosto ambita dagli investitori, poiché risulta più facilmente liquidabile rispetto ai classici lingotti, ciò fa sì che la trattativa con gli acquirenti risulti più agevole ed immediata.
Inoltre, tra le caratteristiche più appetibili vi è il valore duraturo e la semplicità di conservazione, per la quale è sufficiente una classica cassetta di sicurezza all’interno della propria banca di fiducia.
In conclusione l’acquisto e la vendita di questa moneta reale, risulta essere un investimento conveniente e tutt’ora ambito, non solo per gli investitori ma anche per i collezionisti esperti che da sempre sono alla ricerca dei pezzi più rari e di pregio.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli