“Com’è noto – sottolinea il primo cittadino − il logo è il frutto di un contest al quale hanno partecipato le scuole di Isola Sacra e il vincitore è stato decretato da una votazione sulla pagina Facebook del Comune. Voglio ringraziare tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo alla nostra iniziativa e i loro docenti. Ogni disegno presentato avrebbe meritato di vincere perché ognuno rappresenta, in modi diversi, l’idea che i nostri ragazzi hanno della terra in cui sono nati e stanno crescendo.

Coinvolgere le scuole, per noi, è fondamentale perché significa trasmettere alle nuove generazioni la storia, le radici e l’amore per questa città. Significa passare loro il testimone perché il nostro territorio continui a crescere senza mai dimenticare le proprie origini”.

Ad aggiudicarsi il numero maggiore di voti (oltre 1200) il logo presentato da Aurora Biava, allieva della seconda L della scuola Segré.

Il logo vincitore sarà utilizzato per tutti gli eventi del centenario, nei manifesti e nella comunicazione istituzionale.

“Ieri− fa sapere il Sindaco −  ho convocato la prima riunione di un comitato di circa 35 persone con le quali costruiremo il calendario degli eventi per celebrare il centenario della bonifica. Tra loro rappresentanti delle associazioni, dei comitati, della storia istituzionale della città e personaggi illustri di Isola Sacra, oltre che eredi delle famiglie che quella bonifica portarono a termine tra mille sacrifici.

Daremo ufficialmente il via alle celebrazioni con una cerimonia ufficiale il prossimo 12 febbraio alla tensostruttura di via del Faro. Sarà l’occasione per premiare il logo vincitore, ringraziare tutti i giovani artisti che hanno partecipato al contest e iniziare questo anno di festa per Isola Sacra guardando al futuro con i piedi ben piantati nella storia”.

Per il centenario è stato anche coniato un hashtag che accompagnerà tutti gli appuntamenti in calendario. L’hashtag è #IsolaSacra2020.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino