Autorizzati altri tre autovelox

Altri tre autovelox
Autorizzati dal Prefetto sono stati installati tutti a Maccarese, in viale Castel San Giorgio e via Tre Denari

di Paolo Emilio

Altri tre autovelox nel comune di Fiumicino. Sono quelli arrivati a fine luglio sulle strade di Maccarese. Il primo in assoluto è stato l’impianto in via Mario De Bernardi, la strada che collega l’autostrada con l’aeroporto “Leonardo da Vinci”. Quello fu come un banco di prova per l’amministrazione che, una volta testata la funzionalità, sia in termini di sicurezza sia per quanto riguarda le entrate nelle casse comunali, ha dato il via a un vero e proprio “piano autovelox”. Così a seguire sono stati istallati su via della Scafa, su via Coccia di Morto, sulla via Aurelia a Torre In Pietra, su via dell’Aeroporto. Insomma ogni punto nevralgico del territorio, dove il transito è d’obbligo per i veicoli, non è stato risparmiato da questo provvedimento. Immancabilmente ci sono state polemiche, ricorsi, manifestazioni in strada, danneggiamenti agli impianti, ma poi alla fine gli autovelox sono entrati nella quotidianità. E ora ecco tre nuovi impianti a Maccarese: due su viale Castel San Giorgio (uno davanti al bar Il Girasole e l’altro all’incrocio con via Reggiani) e uno su via Tre Denari.
Naturalmente ancora non sono attivi, anche perché dovranno essere effettuate tutte le necessarie operazioni di collaudo e inoltre dovrà essere modificata sia la segnaletica stradale che i limiti di velocità. Dopo il collaudo, ci sarà comunque un periodo di prova per testarne la funzionalità. La cosa certa è che se sono stati istallati l’amministrazione comunale ha avuto il via libero dal Prefetto. Non è chiaro se ne arriveranno altri su via Tre Denari e su viale Maria.
Di fatto la ratio della decisione è nella diminuzione del numero di incidenti stradali e le entrate nelle casse comunali provenienti dalle multe saranno utilizzate in buona percentuale per realizzare interventi di manutenzione a tutela della sicurezza stradale.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli