Giovedì 17 gennaio alle ore 18.00 presso l’American Bar 2 di via dei Mitili a Fiumicino in zona Pesce Luna a Fiumicino si terrà l’incontro pubblico di Anna Maria Anselmi candidata Sindaco alle primarie del centrosinistra e i cittadini della zona. Anna Maria Anselmi presenterà nell’occasione la sua candidatura e il suo programma elettorale. Un’occasione di confronto e dibattito aperto sui temi che la candidata intende prioritari per il territorio di Fiumicino.
“Le recenti questioni che influiscono sul territorio come la triste vicenda del Porto Turistico e il futuro Porto Commerciale che se si realizzasse anche con l’arrivo delle navi rho-rho sarebbe devastante per il territorio e soprattutto per Fiumicino Nord ed in particolare per Pesce Luna, soprattutto perché realizzato senza le adeguate infrastrutture di supporto. Scempi che devasterebbero intere zone di Fiumicino e che oggi necessitano, invece, di altro tipo di attenzione – dice Anna Maria Anselmi – Il Comune di Fiumicino è il territorio nel suo insieme. L’obiettivo principale è e sarà la riqualificazione di tutto il comune di Fiumicino. Nei cittadini deve nascere un sentimento nuovo: quello di sentirsi orgogliosi e fieri di appartenere ad una comunità che mira a trasformare la qualità della vita in elemento positivo.
Un miglioramento totale della qualità della vita di questa cittadina che può arrivare soltanto: attraverso il ripristino della legalità con l’azzeramento del connubio politica-affari, impedendo il vantaggio di pochi e proteggendo gli interessi dell’intera cittadinanza. Attraverso il miglioramento della qualità urbana: il Comune di Fiumicino deve diventare un Comune virtuoso, una città intelligente capace di mettere in atto le procedure necessarie a modernizzare e rendere efficiente la macchina istituzionale insieme all’intero territorio: una città che vive il suo futuro deve modificare positivamente l’indice di vivibilità secondo parametri economici, sociali, culturali, ambientali e gestionali che la conducano senza ulteriori indugi verso un futuro di più elevata dignità sociale. Attraverso il rispetto dell’ambiente, con l’attenzione al territorio e l’avvio immediato di una raccolta differenziata porta a porta. Attraverso la promozione della cultura e delle risorse del territorio. Le potenzialità del patrimonio culturale sono talmente vaste ed importanti da rendere obbligatoria un’azione che dia al territorio una nuova visione di sé. Attraverso l’istruzione e la scuola: l’aumento demografico del nostro territorio in questo ultimo decennio ha creato l’esigenza della costruzione di nuovi istituti statali per la scuola di infanzia, primaria e di secondo grado. La creazione dei nidi aziendali potrà favorire anche il lavoro femminile. Attraverso una viabilità e mobilità alternativa e attraverso la pianificazione e lo sviluppo del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari. Le porte resteranno aperte per tutti coloro che vorranno fornire il loro contributo al dialogo”.