In attesa delle Faq del Governo in merito all’ordinanza emanata il 16 agosto, sembra da escludere l’estensione dell’obbligo della mascherina in spiaggia dalle 18.00.

Se l’art. 1 dell’ordinanza recita:

a) è fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea c/o occasionale,

“La ratio di tale obbligo non si riferisce alle spiagge – commentano i giuristi – ma alla movida visto che scatta dalle 18.00 alle 6.00 e poi a vie, piazze e a assembramenti spontanei e occasionali. Inoltre in spiaggia, la norma già prevede l’obbligo di organizzare gli spazi al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti”.

Al momento da parte degli Enti territoriali non sono arrivate indicazioni diverse, anche perché in riva al mare non avrebbe senso far scattare il “copriviso” a un’ora dalla chiusura prevista per le 19.00.