La situazione su via della Torre Clementina è ormai evidente: la ZTL, così com’è stata pensata e attuata, non sta funzionando. E il problema non riguarda solo i cali di fatturato – pur significativi – delle attività commerciali della zona. La questione più grave, che viene sollevata con forza dalle categorie, è un’altra: la totale assenza di risorse e condizioni reali per far funzionare un sistema che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto risolvere problemi come quello del caos parcheggi. Invece, il caos è rimasto.

E la ZTL è diventata un ostacolo, non una soluzione. Infatti tanti cittadini e visitatori oggi scelgono di non venire più su via della Torre Clementina perché disincentivati da un sistema poco chiaro, male organizzato e gestito senza le condizioni minime per funzionare davvero. A tutto questo si aggiunge una gestione priva di confronto, come del resto avevamo già denunciato: non è stata avviata nessuna discussione concreta con le categorie coinvolte. Eppure ci sono ancora tante criticità aperte, anche perché la condivisione è stata tardiva.

Per queste ragioni chiediamo che il progetto ZTL venga immediatamente sospeso e che si convochino le Commissioni congiunte, coinvolgendo le categorie interessate. Serve ripartire dalle basi: da un percorso costruito negli anni con ascolto, condivisione e progressività. Invece, oggi si è passati dal nulla al tutto, con effetti devastanti per l’equilibrio del centro storico.

Vista la volontà della maggioranza di impuntarsi, non è il momento di fare polemica, ma riteniamo doveroso rivolgere un richiamo al Sindaco: è urgente trovare le soluzioni. Questa situazione non può più essere ignorata.

Il Capogruppo PD, Ezio Di Genesio Pagliuca