Vincenzo Lenci, titolare dello storico bar-gelateria Lenci in Darsena di Fiumicino, nella sera di ieri, mercoledì 16 novembre, è risultato primo classificato al concorso Francesco Procopio Cutò 2022, organizzato dallo Sherbeth Festival a Palermo, una delle competizioni più prestigiose in assoluto nel mondo del gelato artigianale.

Il grande traguardo è stato raggiunto con la presentazione di un gusto inedito chiamato “Armonie Pinolate”. Questo gelato è realizzato con pinoli DeCo di Fregene, elaborati e presentati in quattro diverse forme: la pasta di pinolo realizzata con i pinoli tostati, una crema al latte con infusione di pinoli, un cremoso al cioccolato bianco e pinoli, e infine i pinoli sabbiati (ovvero ricoperti di cristalli di zucchero).

“È un sogno che ho inseguito per cinque anni. Ancora non ci credo – ha commentato a caldo Vincenzo al telefono subito dopo la premiazione-. La gioia che provo è indescrivibile. Sentivo che sarebbe potuto arrivare un risultato importante. Non appena arrivato qui ero andato a vedere i trofei di quest’anno e avevo promesso loro ‘uno di voi quest’anno viene con me’, ma non mi aspettavo che a farlo sarebbe stato quello più grande”.

“Questo risultato – aggiunge Vincenzo – è stato quello che ho inseguito, sognato e ambito di più. La cosa più importante è stata crederci. Crederci sempre e fino in fondo. Solo credendo in noi stessi possiamo raggiungere i nostri sogni. Ci tengo a dedicarlo a mio figlio Angelo che quest’anno è rimasto a Fiumicino, ma che è ugualmente sempre con me e nel mio cuore.”

In merito alla scelta del pinolo per realizzare il gelato per il concorso Vincenzo ha aggiunto: “Volevo celebrare un prodotto tipico del nostro territorio e per farlo ho pensato di partire da un semplice ricordo d’infanzia che credo accomuni moltissime persone nate e cresciute nel Comune di Fiumicino. Chi di noi, infatti, non ha almeno una volta da bambino raccolto i pinoli per romperne il guscio e mangiarli. È un ricordo ricco di sensazioni, sapori e odori. Elementi che ho voluto immortalare nelle mie Armonie Pinolate”.

“Le congratulazioni mie e di tutta l’Amministrazione comunale di Fiumicino vanno a Vincenzo Lenci della gelateria Lenci in Darsena a Fiumicino – ha commentato il sindaco Esterino Montino – che si è aggiudicato il primo posto del Concorso Francesco Procopio Cutò con il gusto Armonie Pinolate allo Sherbeth 2022 di Palermo. Un gusto ottenuto con gli squisiti pinoli della nostra Fregene. Non è la prima volta che il maestro gelatiere Lenci conquista premi prestigiosi in Italia e all’estero per le sue indubbie capacità nel creare gusti sempre nuovi, accattivanti e originali”.

“Congratulazioni al Maestro gelatiere Vincenzo Lenci – ha aggiunto l’assessora alle attività produttive Erica Antonelli – un premio che è la conferma della qualità del prodotto della gelateria Lenci in Darsena, che tutte e tutti noi conosciamo bene. ‘Armonie Pinolate0 è il frutto dell’incontro tra la sapiente arte di Vincenzo Lenci e uno dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio: il pinolo di Fregene che ha di recente ottenuto il riconoscimento del marchio De.C.O del Comune di Fiumicino. L’Amministrazione ha da tempo intrapreso un percorso preciso, in questo senso, che punta a creare circuiti virtuosi e una filiera di qualità che unisca produttori, commercianti e ristoratori. Questi sono i frutti di questo percorso che continueremo a seguire”.

“Al nostro Vincenzo Lenci – ha dichiarato la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano – vanno le più sentite congratulazioni per questo risultato e i miei ringraziamenti per aver portato ancora una volta in alto il nome di Fiumicino e della Regione Lazio nel Mondo. Vincenzo è un patrimonio di tutti noi. Un artista che con la sua creatività e la sua dedizione ogni giorno tramanda un mestiere antico e di grandissima tradizione. Grazie Vincenzo Lenci, simbolo della maestria e della grande cultura culinaria del Lazio”.

Questo trionfo arriva verso la fine di un 2022 che aveva già portato grandi soddisfazioni a Vincenzo e alla sua attività, in particolare la conferma per il terzo anno consecutivo dei 2 Coni del Gambero Rosso, uno dei riconoscimenti più ambiti e importanti a livello nazionale nel settore delle gelaterie artigianali.