La situazione al Villaggio Azzurro è diventata critica, specialmente per quanto riguarda le fogne. “I liquami che fuoriescono e invadono la strada rappresentano un grave problema di igiene pubblica che rischia di diventare emergenza sanitaria se non si interviene immediatamente”, dichiara l’assessore alle case Ater, Paolo Calicchio.

“Come amministrazione abbiamo più volte chiesto, e ottenuto, sopralluoghi di Ater perché ci si rendesse conto di persona di quali sono le condizioni in cui vivono le famiglie del Villaggio Azzurro. L’ultima richiesta è stata fatta sotto le festività natalizie, per un nuovo sversamento. L’Ater è intervenuta con un autospurgo per risolvere momentaneamente il problema, che però rimane strutturale. L’assessore regionale competente conosce il problema e ha sulla sua scrivania una proposta di progetto, del valore di 300mila euro, per realizzare un collettore che sversi da un’altra parte e non più su via Bezzi. E’ ora di farlo, non è più prorogabile”.

“È necessario un intervento immediato e risolutivo – aggiunge il consigliere Maurizio Ferreri – Ater deve riconoscere il diritto delle persone a vivere in condizioni dignitose. E questo, al Villaggio Azzurro, al momento non viene rispettato. Chiediamo alla Regione e ad Ater di non procrastinare ulteriormente”.