Non si è fatta attendere la risposta del Nuovo Comitato Cittadino di Focene alle affermazioni dell’ex presidente del Comitato, Barbara Concutelli, sulla petizione per la viabilità di Focene contenute nel comunicato congiunto con l’associazione Crescere Insieme a il promotore dell’iniziativa Sergio Faina. “La petizione – ha affermato Barbara Concutelli, ex presidente del Nuovo Comitato Cittadino di Focene – mi era stata consegnata da Sergio Faina che l’aveva portata avanti fino a raggiungere un risultato ragguardevole, oltre 500 firme. Purtroppo i problemi che si sono poi verificati all’interno del Comitato portando a dimettermi hanno bloccato l’iter di questa petizione che oggi riprende ufficialmente il decorso naturale attraverso il presidente dell’associazione Crescere Insieme sperando che ne faccia buon uso. Dispiace averle fatte uscire da Focene”.
“Ringrazio Barbara Concutelli, persona che si è dimostrato sensibili alle problematiche di Focene, ben più di chi oggi fa fatica a giustificare alcune scelte che reputo non idonee per Focene – ha aggiunto il presidente dell’associazione Crescere Insieme, Roberto Severini -. Come presidente di un’associazione territoriale farò di tutto affinché le rimostranze contenute in questa petizione vengano quantomeno prese in considerazione. Purtroppo in tutta questa vicenda c’è stato un errore di fondo: non aver condiviso la scelta di modificare la viabilità con la località”. Per il promotore della sottoscrizione, Sergio Faina “La viabilità istituita la scorsa estate dall’amministrazione comunale proprio non va. Il primo errore è stato non aver avvertito nessuno, né tantomeno aver chiesto il parere dei cittadini che qui ci vivono da sempre. È stata una decisione unilaterale, non condivisa. Non si è risolto poi il problema di fondo, la sicurezza e l’intasamento delle strade: le macchine continuano ad andare a mille all’ora, nessuno rispetta i sensi unici, e i flussi rimangono fortissimi, soprattutto in estate quando è impossibile transitare in sicurezza. La situazione, rispetto a prima, è addirittura peggiorata. Con le strade a doppio senso si poteva uscire e imboccare direttamente viale di Coccia di Morto, oggi non è così e tutti provano a imbucarsi sui sensi unici. I parcheggi continuano a essere insufficienti: biciclette, pedoni e persone con disabilità sono in pericolo costante”.
Come detto, pronta è arrivata la risposta del direttivo del Nuovo Comitato Cittadino di Focene.
“La stagione balneare deve ancora partire e già è caos viabilità a Focene. Almeno per questa volta, però, non è sulle strade. “La petizione mi era stata consegnata da Sergio Faina che l’aveva portata avanti fino a raggiungere un risultato ragguardevole, oltre 500 firme”. Questo è quanto ha dichiarato l’ex presidente del Nuovo Comitato Cittadino Focene Barbara Concutelli, aggiungendo poi che “purtroppo i problemi che si sono poi verificati all’interno del Comitato portando a dimettermi hanno bloccato l’iter di questa petizione che oggi riprende ufficialmente il decorso naturale attraverso il presidente dell’associazione Crescere Insieme sperando che ne faccia buon uso. Dispiace averle fatte uscire da Focene”. “La sortita della signora Concutelli è di chiara matrice politica – dice il direttivo del Comitato – Evidentemente ha già scaldato i motori in vista delle elezioni amministrative che si terranno tra 3 anni. Però a volte capita che il motore fonde quando si vuole strafare, come in questo caso. Siamo rimasti sorpresi nel leggere le esternazioni dell’ex presidente, quando lei stessa aveva sposato la linea del Comitato dichiarando che “noi non consegniamo le firme a nessuno” (come si può vedere nella foto allegata presa da una conversazione del direttivo su Facebook). Ora invece fa credere il contrario, smentendo anche se stessa. Adesso il quadro è chiaro e comprendiamo anche il perché delle sue dimissioni. Il reale problema era in se stessa. Dire di aver ricevuto la petizione equivale a dire che stava percorrendo una strada parallela a quella del Comitato. Un doppio gioco che non fa bene all’immagine di Focene, ma soprattutto non giova alla sua persona che in questo modo rischia di perdere credibilità. Una credibilità che, in realtà, è iniziata a scricchiolare già per l’assemblea pubblica di fine ottobre dove il tema era proprio quello della viabilità. In quell’incontro sarebbe dovuto intervenire l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Fiumicino Angelo Caroccia, eppure un invito non l’ha mai ricevuto. Come lui stesso aveva poi fatto notare attraverso un comunicato stampa. Era forse un modo per “rompere” il Comitato? Di certo in quell’occasione abbiamo fatto una pessima figura agli occhi di tutti. Ci teniamo a informare alla signora Concutelli che a noi non piacciono giochi politici a differenza di altre associazioni del territorio, e che la nostra filosofia non cambia. Il nostro statuto lei lo conosce bene, e quello rispettiamo. Per quanto riguarda la petizione, invece, il Comitato aveva proposto di prendere in consegna le firme protocollate per poi farsi carico di richiedere al Comune una modifica dell’attuale viabilità. E questa intenzione l’abbiamo ribadita in un recente incontro al signor Sergio Faina, che ha però preferito prendere altre strade. Con questo volevamo solamente precisare la nostra posizione e mettere in chiaro alcune cose”.