Il limite è superato. Solo qualche giorno fa, sabato 8 ottobre per la precisione, i rappresentati del “Nuovo Comitato Cittadino Focene”, del Comitato Spontaneo “Fare Focene”, dei ragazzi del gruppo “La meglio gioventù Focene” e del Comitato “Perla di Focene” hanno trascorso diverse ore per riqualificare l’area intorno alla scuola, andando addirittura a tinteggiare le mura esterne del plesso che erano invase da ogni tipo di scritta. Dietro al grande lavoro c’è stato un grande messaggio di civiltà lanciato non solo a tutta la località, ma anche a un mondo in cui certi gesti sono sempre più casi rari.  Evidentemente tutto ciò non è bastato perché stamattina chi si è recato a scuole per accompagnare il proprio figlio ha trovato un’amara sorpresa. Il muro dell’ingresso della scuola è stato oggetto di un vergognoso e inqualificabile atto vandalico (nella foto).
Certe scene vanno così a contrastare quelle di sabato in cui i volontari con guanti, rastrelli e pennelli volevano dare il migliore benvenuto agli alunni per il nuovo anno scolastico.
Giunti a questo punto è chiaro che gli esempi di civiltà non bastano più. Servono provvedimenti seri nei confronti di questi vandali che da tempo si aggirano per Focene. Il “Nuovo Comitato Cittadino Focene” ha chiesto ufficialmente all’amministrazione comunale un sistema di videosorveglianza intorno al plesso, in modo da dissuadere vandali e scaricatori selvaggi. È bene che oggi più che mai la richiesta vada accolta.