Era stato annunciato come un grande evento. E grande evento è stato, quello che si è tenuto ieri presso la struttura dell’Asd Atletico Focene di via dei Dentali a Focene.

“Giocando con la sfera”, evento patrocinato dal Comune di Fiumicino, è trascorso all’insegna di una conferenza, di sport e di laboratori. Il momento clou è stato l’inaugurazione del telescopio solare. Alle prime ore del mattino la pioggia battente sembrava aver rovinato tutto, ma evidentemente il sole sapeva che quella di ieri era la sua giornata e alla fine è stato il protagonista assoluto.

Gruppo Astrofili Palidoro

“Una Domenica all’insegna dell’Astronomia – dice Giuseppe Conzo, presidente del Gruppo Astrofili Palidoro −  e dello stare insieme. Grazie al Comitato Fare Focene, Asd Atletico Focene ed Unitronitalia per aver reso possibile tutto ciò! Grazie ai tanti partecipanti che hanno sfidato un maltempo che si è poi trasformato in uno stupendo cielo assolato”.

Comitato Spontaneo Fare Focene

“Un ringraziamento speciale – sottolinea Alessandro Spagnolo, presidente del Comitato Spontaneo Fare Focene − al Gruppo Astrofili Palidoro per aver dato la possibilità di osservare il sole come mai prima d’ora, uno all’ Atletico Focene per la disponibilità dei locali eduno al Bar Atletico Focene per la continua collaborazione.
Un grazie all’associazione LaboraStoria per aver dato modo ai più piccoli di costruire e realizzare un piccolo sole da portare a casa come ricordo di questa splendida iniziativa. A tutti i collaboratori del nostro comitato un ringraziamento che si ripete ogni qualvolta si decida di dedicare tempo a progetti che, come questo, riscuotono successo e partecipazione e servono a far crescere la comunità”.

(foto Gruppo Astrofili Palidoro)