L’Oasi Lipu di Ostia, sita alla foce del Tevere, all’interno della Riserva Naturale Statale, organizza per la mattina del 25 dicembre una suggestiva visita guidata, alla scoperta della sua meravigliosa biodiversità.

Nell’area protetta, gestita al 100% da volontari, sono state censite oltre 200 specie di uccelli ed in questo periodo sono presenti, tra gli altri, moriglioni, mestoloni, le rare morette tabaccate, alzavole, marangoni minori, porciglioni, aironi bianchi maggiori e svassi piccoli, falchi di palude e martin pescatori ed ancora anche alcuni splendidi fenicotteri rosa.

La partecipazione è a donazione libera, vi è obbligo di Super Green Pass per over 12 ed essendo a numero chiuso nel rispetto delle direttive anti-Covid occorre prenotare scrivendo a chm.ostia@lipu.it.

Sono richieste scarpe comode, impermeabile e mascherina, mentre è raccomandato il binocolo. L’appuntamento è alle ore 9.45 presso il centro visite dell’Oasi, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell’Idroscalo.

“Con questa visita guidata – dice Alessandro Polinori, Vicepresidente Lipu e Responsabile dell’Oasi – vogliamo ringraziare simbolicamente i cittadini del territorio che, da sempre, ci sostengono con grande affetto. Lo facciamo attraverso una iniziativa che avrà luogo il giorno di Natale, una giornata decisamente speciale, ma che, per qualcuno, potrebbe anche rappresentare un momento di solitudine. Qualunque sia la motivazione, ancor più a Natale, sarà bellissimo condividere le splendide emozioni che la Natura dell’Oasi Lipu di Ostia riesce a regalare”.

Un esemplare di moriglione (foto di Alessandro Polinori)

Fonte: Lipu Ostia