A Villa Guglielmi a Fiumicino in programma oggi la festa dedicata ai cani organizzata dall’associazione 5 ottobre. “Sarà una grande giornata di festa, che inizierà dalle 10 della mattina per proseguire fino a sera con gare di agility, spazio libri, sensibilizzazione alle adozioni, intrattenimenti vari. Credo che un evento come questo, che va sotto il nome di ‘Un mondo a quattrozampe’, sia importante anche perché rappresenta un’occasione per poter condividere momenti piacevoli per relazionarci con il nostro cane nel rispetto e nella difesa dei suoi diritti”. Lo afferma l’assessore ai Diritti degli animali del Comune di Fiumicino Daniela Poggi, che sarà presente all’evento insieme all’assessore al Bilancio Arcangela Galluzzo e all’assessore all’Ambiente Roberta Ambrosini.
“Il nostro amore verso gli animali – spiega l’assessore Galluzzo – è testimoniato anche dall’iniziativa che abbiamo deciso di intraprendere nei confronti di chi adotta un cane presso il canile convenzionato con il Comune. Ricordo, infatti, che in questo caso si avrà uno sconto del 50% sulla tassa dei rifiuti. Un gesto di civiltà che si coniuga con un risparmio per la collettività”.
“Tra le finalità –dichiara l’assessore Ambrosini – c’è quella di sensibilizzare i nostri cittadini a un comportamento corretto quando hanno gli animali. Ovvero raccogliere i bisogni per la strada oppure utilizzare il guinzaglio dove necessario. Il nostro assessorato sta studiando inoltre, come avevamo già anticipato, l’individuazione di un’area cani nelle varie parti delle nostre località”.