“Erosione cause, effetti, contenimento. Le nuove frontiere del ripascimento”. È questo il titolo del convegno di giovedì 24 maggio organizzato da Liberi e Uguali (Leu) che si terrà alle ore 18.30 presso il locali del “La Spiaggia”, a Focene (viale di Focene 425/427). “Ci sono molti fattori – fa notare Massimiliano Chiodi − che stanno caratterizzando questo fenomeno che sta letteralmente divorando porzioni intere di arenili, mettendo a rischio il litorale e mettendo in ginocchio economie importanti come quelle turistico ricreative. In questi anni si è cercato di frenare l’erosione mettendo in atto una serie di strumenti di contenimento che, mentre in alcuni casi hanno indebolito il fenomeno, in altri lo hanno letteralmente ingigantito.
Numerosi sono gli studi su tecniche e modalità di contenimento ed è per questo che, dopo aver scandagliato bibliografie ed esperienze dirette, vogliamo proporre sul nostro territorio uno studio nuovo che ha modalità completamente diverse basate sui principi dell’idrodinamica e della ricostituzione dei profili sabbiosi”.
Al convegno insieme con il presidente uscente della Commissione Ambiente del Comune di Fiumicino Massimiliano Chiodi interverranno i geologi marini Diego Paltrinieri e Giampiero Faina. Le conclusioni del convegno sono affidate al vice sindaco di Fiumicino, Anna Maria Anselmi.