Fiumicino sforna, come non mai e di continuo, talenti nelle arti, nello sport e nelle professioni. E proprio nel primo ambito, dopo Eleonora Poligioni, un’altra allieva della scuola Thru Ballet spicca il volo nel mondo del professionismo: Emma Spallone, 21 anni, di Fiumicino, 15 anni di studio di danza moderna e 8 di classica, ha infatti superato un’audizione di neoclassico e contemporaneo per entrare a far parte del corpo di ballo dello spettacolo “Il lago dei cigni oltre il sogno”.

Gli spettacoli si sono svolti presso il Teatro Antico di Taormina il 24 e 25 settembre. Tra i primi ballerini, oltre alla danzatrice ucraina Emiliya Tommasini, figurano Diego Mulone primo ballerino del Teatro Massimo di Palermo e Amilcar, insegnante di danza classica della trasmissione “Amici” di Maria De Filippi. Regia e coreografie dello spettacolo a cura di Pietro Gorgone.

Per la scuola di danza Thru Ballet di Fiumicino “un’altra grande soddisfazione essere riusciti a preparare un’altra allieva per entrare nel mondo del professionismo”, spiegano soddisfatti. Un riconoscimento del lavoro svolto che doppia quello già contraddistinto, nei mesi scorsi, dal debutto nell’eccellenza della danza italiana e internazionale, per l’appunto, di Eleonora Poligioni, 20 anni, residente a Focene, selezionata dal Corso di avviamento professionale (Cap) del Balletto di Roma per un progetto insieme alla compagnia, sempre della prestigiosa realtà della danza italiana. Un’occasione prestigiosa per la danzatrice e un motivo di vanto per la Thru Ballet che l’ha sostenuta e preparata nel suo percorso, sin da bambina.

Eleonora, ricordiamo, ha iniziato infatti a studiare danza classica e danza moderna presso la Thru Ballet, diretta da Morena Ferruzzi, all’età di 9 anni. La Compagnia di danza del Balletto di Roma, insieme ad alcuni elementi del Cap, sta portando il suo lavoro anche all’estero con “Romeo e Giulietta”, un nuovo allestimento di uno dei più famosi balletti di repertorio classico. Le coreografie sono di Fabrizio Monteverde, coreografo contemporaneo italiano.

E proprio nei primi giorni di ottobre sono terminate le repliche presso il neonato e avveniristico polo teatrale BOCOM New Bund 31 Performing Arts Center di Shangai, dove la compagnia è stata la prima istituzione internazionale di danza a essere ospitata nell’ambito del 22° Shangai International Art Festival. Con una calorosa accoglienza di pubblico e una forte presenza istituzionale, con l’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai rappresentato dal direttore Francesco D’Arelli e il Consolato Generale d’Italia con la dott.ssa Tiziana D’Angelo. Entrambi, insieme a una folta delegazione italiana, hanno salutato di persona i danzatori protagonisti di “Giulietta e Romeo” rimarcando, con la direzione generale e artistica, l’importanza dell’evento con l’augurio di ripetere al più presto l’esperienza.

Thru Ballet Fiumicino, info: 329-0135415, thruballet@libero.it.