Un evento raro e straordinario si è verificato nella tarda serata di mercoledì 6 agosto sul litorale nord di Fiumicino. Una tartaruga marina “Caretta Caretta”  ha scelto un tratto di spiaggia tra lo stabilimento Nautin Club e la spiaggia libera di Passoscuro per deporre le uova.

La segnalazione alla Capitaneria di Porto di Roma è arrivata intorno alle 23. Il personale dell’ Ufficio Locale Marittimo di Fregene, recatosi sul posto, ha transennato e messo in sicurezza il sito dove è avvenuta la deposizione. Sono stati attivati gli esperti di Tartalazio che, con un sopralluogo, stanno compiendo i rilievi sulla tempistica della schiusa e valutando le condizioni di rischio del nido, anche per la frequentazione su tale tratto di costa: dovranno decidere se spostarlo in un luogo più sicuro o meno.

 “La deposizione delle uova da parte – dice il consigliere comunale Massimiliano Catini – di una tartaruga marina a Passoscuro è un fatto eccezionale, che dimostra come ci siano condizioni adatte ad accogliere specie marine protette”.

È il secondo eccezionale evento del genere sul litorale di Fiumicino in poco tempo, episodi considerati inediti: il 3 luglio scorso  sempre una “Caretta Caretta” aveva deposto 81 uova, di notte, sulla spiaggia del Lungomare della Salute ad Isola Sacra, a poca distanza dalla riva. Subito le verifiche degli esperti di Tartalazio che hanno eseguito le misurazioni delle uova e, valutate le condizioni di rischio del nido, sia per l’alta frequentazione di bagnanti e sia per la vicinanza al mare, circa 5 metri, avevano deciso di trasferirle in un’area più idonea, nella zona di Castelporziano.