Si è tenuto nel tardo pomeriggio del 19 aprile un convegno sullo sviluppo edilizio e urbanistico nel Comune di Fiumicino presieduto dall’Assessore all’Edilizia, Trasporti, ATER, Patrimonio Comunale e Riserva Statale del Litorale Angelo Caroccia.

“Insieme al Sindaco Mario Baccini e al Presidente della Commissione Edilizia Giuseppe Picciano, abbiamo deciso di organizzare un evento aperto a tecnici e cittadini per fare il punto sulla situazione riguardante lo sviluppo del nostro Comune in ambito edilizio e urbanistico”- afferma l’Assessore Caroccia – “È fondamentale per noi fornire risposte concrete ai nostri cittadini su temi annosi che riguardano direttamente il nostro territorio. Abbiamo trattato argomenti relativi al condono e ai vincoli idrogeologici, che sono stati illustrati dall’Arch. Riccardo Dadi (Dirigente Area Edilizia) e dall’Ing. Massimo Guidi (Dirigente Area Urbanistica), e il tema della rigenerazione urbana presentato dall’Ing. Paolo Buzzetti (Presidente Aspesi)”.

“È stato per noi un piacere ospitare l’On. Laura Corrotti, Presidente Commissione Urbanistica, politiche abitative e rifiuti della Regione Lazio, promotrice della modifica alla Legge Regionale 12/2004 che sbloccherà la situazione di parte dei condoni all’interno del nostro Comune” – prosegue Caroccia – “L’attenzione al territorio è per noi un tema chiave e lo dimostra la presenza del Presidente della Commissione Edilizia Giuseppe Picciano che è intervenuto fornendo una panoramica dell’evoluzione dell’edilizia e  urbanistica del Comune nel corso degli anni”.

Con l’occasione il Prof. Avv. Enrico Michetti, fondatore della Gazzetta Amministrativa, ha parlato dell’istituzione della nuova Provincia “Porta d’Italia”.

Il Sindaco ha inoltre annunciato la revisione del Piano Regolatore che offrirà nuove prospettive per il territorio, mettendo al centro uno sviluppo urbanistico improntato al green, che migliorerà la qualità della vita dei residenti senza trascurare il mondo produttivo.

L’Assessore Caroccia ha concluso parlando della stesura del nuovo Regolamento Edilizio con un occhio di riguardo al green, al moderno e al risparmio energetico, oltre allo snellimento burocratico per rimediare alla  dilazione dei tempi.

Fonte Ufficio Stampa Comune