Una performance ha inaugurato il murale realizzato nel corso dell’anno attraverso il progetto #ScuolAcolori, approvato dal Collegio Docenti a settembre e svolto dalla prof.ssa Donato Laura, Docente di Storia dell’Arte del nostro Istituto nelle sue ore di potenziamento.

Il progetto dell’IIS Leonardo da Vinci di Maccarese nasce da un desiderio della dirigente scolastica, che ricorda il lungo corridoio spoglio nel silenzio dei giorni di lockdown, desiderio raccolto con entusiasmo dalla prof.ssa Donato e dai suoi “artisti”, già coinvolti nel Piano scuola estate.


Alexandra Maria Badea, Martina Lidozzi di 2 A Scientifico, Jasmine Tomasi della classe 2N e Mikael Iuliani della classe 2I del Liceo delle Scienze Umane, Eleonora Daniela Settembrino del 4 A Classico, Martina Mililli del 5 A Classico, Maria Franca La Viola del 5E Scientifico sono stati capaci di un lavoro pieno di entusiasmo, dove intorno ad un tavolo, insieme alle idee per il murale, si sono condivisi sogni e progetti.

“Immaginiamo la scuola che vogliamo”. Questa la sfida lanciata ed è nata la visione di una scuola in cui lo studente è al centro con il suo grande cuore pulsante, dove i diversi indirizzi nutrono le sue radici e permettono ai rami del colore dell’anima di dispiegarsi verso il cielo e dove i docenti sono accanto a loro, collegati con il cuore perché la passione per ciò che insegnano e il rispetto per l’unicità di ciascuno possano essere linfa che nutre. Non sempre ci si riesce, ma sempre ci si prova.

E allora, atto conclusivo, non poteva che essere una performance in cui la dirigente scolastica, prof.ssa Daniela Gargiulo, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi , dott. Raffaele Pastore, la prima collaboratrice della dirigente scolastica, prof.ssa Marianna Barberio, le docenti prof.sse Donato Laura ed Eleonora Petrucci, rappresentanti del personale ATA, dott. Giorgio Dispoto, il sig. Gianluca Isopo e la sig.ra Maria Scalesse oltre ad un rappresentante degli alunni, Giordano Zaccardo, si sono “sporcati” le mani e lasciato una traccia sul muro in segno del lavoro condiviso, ciascuno col suo ruolo, da parte della Comunità educante.

Fonte: IIS Leonardo Da Vinci