“Siamo alcuni genitori della scuola materna di Focene ‘La Scatola Magica’, frequentata dai nostri figli da alcuni anni”. Così inizia la lettera inviata all’ Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino Angelo Carroccia.

“Ci permettiamo di scriverLe – si legge nella lettera – riguardo un articolo uscito lo scorso 20 maggio di quest’anno che tratta l’ammodernamento delle scuole di Fiumicino e Focene dove elogiate il Vostro operato nelle scuole del territorio di Fiumicino.

 Ma ci chiediamo e Le chiediamo: ‘Ma i lavori promessi nei giardini della ‘Scatola Magica’ di Focene,  completamente pericolosi e fatiscenti da anni, quando inizieranno? Dopo anni di ripetute richieste e solleciti da parte di noi genitori, corredati inoltre da foto dimostranti lo stato fatiscente e di abbandono di detto giardino, non c’è stato nessun fattivo riscontro, se non vane promesse per metterci a tacere, dove veniva richiesta alle maestre una relazione sulle criticità, anche se un semplice sopralluogo da parte dei vostri tecnici già sarebbe stato sufficiente a rilevarli. E si arriva così all’inizio di un altro anno senza che nulla sia cambiato e con un giardino in cui le condizioni continuano a peggiorare. Un giardino (se si può chiamare così) che è un vero ricettacolo di parassiti, nidi di api. Due anni fa, come già lamentato a suo tempo, detto giardino è stato addirittura meta ideale per i serpenti, motivo per cui sono state dovute mettere delle trappole!

Date le pessime condizioni del giardino crediamo che non sia un caso che , in più classi,  lo scorso anno si sono presentati casi di infezione da ossiuri.

Di seguito l’ elenco in modo esemplificativo e non esaustivo le criticità del giardino : copertina antishock molto usurata  e rialzata in diversi punti ( i bambini quando ci cadono sopra tornano con escoriazioni sul corpo, con abito strappati e scarpe rotte), terra incolta piena di insetti di ogni tipo derivanti anche dall’alta sterpaglia nata intorno al recinto esterno anch’esso in stato di abbandono totale (considera che lo scorso anno ci sono state diverse bisce e sono state messe apposite trappole, quest’anno diversi nidi di api e bambini spesso trovati con ossiuri) ; enormi buche sparse per il giardino in prossimità dei giochi; giardino con pochissime zone d’ombra.

Pensate che ciò sia giusto e legittimo? Cosa dobbiamo aspettare? Che qualche bambino si faccia male sul serio? Ci auguriamo come genitori e cittadini che i nostri figli siano tutelati e possano crescere ed essere educati in luoghi sicuri e protetti.  Stavolta ci aspettiamo una risposta concreta”.