I sindacati di base Sgb, Si Cobas, Adl e Cub hanno proclamato per venerdì 20 ottobre uno sciopero generale dei lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private.

Sarà quindi un venerdì nero per i pendolari, visto che le interruzioni più importanti saranno quelle dei mezzi di trasporto. I settori più a rischio, oltre ai trasporti, sono gli uffici pubblici e i servizi educativi e scolastici come le attività di nidi e scuole dell’infanzia comunali.

Per quanto riguarda i trasporti,  i treni possono subire cancellazioni o variazioni dalle ore 21.00 del 19 ottobre alle ore 21.00 del 20 ottobre 2023, vista l’adesione allo scioperodel personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. Sono garantiti i servizi essenziali previsti dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (come da Orario ufficiale Trenitalia e Trenord). L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Servizi minimi garantiti in caso di sciopero

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito,  predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.

Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Treni regionali garantiti in caso di sciopero

Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).

Qui l’elenco per la Regione Lazio: https://www.trenitalia.com/content/tcom/it/treni_regionali/lazio/treni_garantiti_lazio.html

Atac e Roma Tpl

A Roma, la protesta interesserà le linee di Atac e Roma Tpl. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.

Nella giornata di venerdì, dunque, il servizio sarà assicurato solo da inizio corse diurne e sino alle 8,29 e dalle 17.01 alle 19.59. Saranno possibili stop, invece, dalle 8,30 alle ore 17 e dalle 20 a fine servizio diurno.

Per quanto riguarda il servizio notturno, saranno possibili stop sulle linee di bus N nella notte tra giovedì e venerdì.
Nella notte tra venerdì e sabato, invece,  non saranno garantite le linee diurne, comprese le metro, che hanno corse programmate anche oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 8-38-44-61-86-170-246-301-314-404-444-451-664-881-916-980.Garantito, invece, il servizio delle linee “N”.

Potrà interrompersi anche il trasporto marittimo verso le isole maggiori e minori e il settore autostradale (dalle 22 del 19 ottobre fino alle 22 del 20 ottobre).