Si è tenuta ieri, martedì 1 marzo, presso l’Aula consiliare del comune di Fiumicino, la conferenza stampa in cui sono stati presentati gli interventi previsti nel Piano Sanitario e finanziati con i fondi del PNRR.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali di Alessandra Vona, Presidente del Consiglio comunale, sono intervenuti: Francesca Milito, Direttrice Generale ASL Roma3; Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità, Regione Lazio; Esterino Montino, Sindaco di Fiumicino. Nel corso della conferenza sono state illustrate le diverse azioni che verranno messe in campo per implementare i servizi sanitari del territorio.

“Il paziente – dice Francesca Milito, Direttore Generale di ASL Roma 3, che ha presentato il progetto e spiegato le linee di un investimento che su Fiumicino porterà quasi 8 milioni di euro in opere tangibili, che disegnano una rete robusta con al centro le necessità del benessere per i cittadini – resta al centro di una visione integrata con nuovi investimenti, sia in termini di tecnologia, che in termini strutturali, ma soprattutto nel cuore dell’intervento c’è la centralità della persona nei suoi bisogni socio sanitari.

Chiaramente abbiamo davanti un cronoprogramma rigoroso, ma soprattutto abbiamo una offerta assistenziale nuova per il suo approccio, integrato fra valori di cura e supporto sociale. Il senso di strutturare un’offerta così forte a livello territoriale sta sicuramente nella centralità del paziente, nella presa in carico integrata delle sue esigenze di salute, e nella necessità di fornire servizi multidisciplinari, che consentano, soprattutto a fronte di patologie quali quelle croniche, di farsi carico del paziente e di seguirlo in tutti suoi percorsi”.

Nella conferenza sono stati presentati gli investimenti definiti: l’apertura di una casa di comunità nell’ex Poliambulatorio di Coni Zugna con un intervento importante di ristrutturazione e rinnovamento tecnologico. In programma anche la sopraelevazione dello stesso edificio con la creazione di un ospedale di comunità, la vera novità per la comunità di Fiumicino, ospedale dedicato ai pazienti cronici, questa operazione consentirà di snellire le attività nei Pronto soccorso e le liste d’attesa. Infine sempre nella stessa sede vi sarà una centrale operativa territoriale.

Ulteriori interventi da realizzare sono quelli legati all’ampliamento del Poliambulatorio di Fregene con la costruzione di un altro edificio adiacente che sarà sede di un consultorio. “Stiamo cercando anche di lavorare sulla formazione delle risorse umane per far funzionare in modo adeguato questo tipo di strutture in quanto cambia la prospettiva la centralità dell’assistenza attraverso figure professionali che segnano il passo del cambiamento”, ha concluso il Direttore Generale di ASL Roma 3.

Anche l’intervento dell’assessore regionale della Sanità, Alessio D’amato ha inquadrato i nuovi investimenti come una vera porta d’accesso alle scelte di servizi socio-sanitari – “Un salto nel futuro nel potenziamento della sanità territoriale” –  ha detto l’Assessore che ha aggiunto – Importante è adesso procedere con queste risorse che chiedono rispetto dei tempi degli obbiettivi e del risultato finale. È una scommessa che possiamo vincere solo se uniti”.

La città di Fiumicino ha ringraziato attraverso la voce di Alessandra Vona, Presidente del consiglio comunale, che ha tracciato i valori della comunità, ed attraverso la voce del suo primo cittadino Esterino Montino che ha rilanciato sul tema della qualità del vivere in questo territorio ed ha svolto una ampia riflessione su questi programmi per Fiumicino che sono un vero impegno per la comunità.

Fonte: Ufficio stampa Asl Roma 3