In risposta al recente comunicato del Segretario PD locale, Michela Califano, Roberto Severini, Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino, interviene per chiarire alcuni aspetti fondamentali riguardanti l’utilizzo dell’aula consiliare.

“Sono d’accordo che rispetto e coerenza siano principi fondamentali della politica – sottolinea Severini  – ma per quanto riguarda l’amministrazione locale dobbiamo aggiungere una voce: conoscenza e rispetto delle regole. Attualmente non esiste un regolamento specifico che disciplini l’utilizzo dell’aula, ma l’unica regola esistente è quella riferita al Consiglio comunale.

La richiesta di utilizzo dell’aula non è stata inoltrata da un partito, ma dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia di Fiumicino. Il Presidente del Consiglio garantisce a ogni gruppo consiliare i mezzi e gli strumenti necessari per svolgere al meglio il proprio lavoro, indipendentemente dalla posizione politica. Questo vale sia per la maggioranza sia per l’opposizione.

La nostra amministrazione è fermamente intenzionata a rispettare le regole, dando l’ok per eventi, incontri, dibattiti e convegni che contribuiscano al dibattito costruttivo e alla vita civica. Resta la discrezionalità nella valutazione di ogni singola richiesta; certamente l’aula consiliare non può essere utilizzata per propaganda, proteste strumentali o attacchi politici.

Trovo strano che la Califano la quale sembra voler dare lezioni di correttezza, non sia a conoscenza di queste semplici regole, nonostante la sua esperienza in consiglio. Siamo sempre per il rispetto delle regole e per un approccio equo e trasparente nella gestione delle risorse e degli spazi comunali”.