Un’altra giornata di passione. Dopo quella del lunedì dell’Angelo a Fregene, per la Festa della Liberazione scontri tra giovani anche sul lungomare di Maccarese. È successo ieri pomeriggio intorno alle 19.00 in via Praia a Mare nella zona della rotatoria.

Per delle feste organizzate da alcuni stabilimenti di Maccarese, Rambla e Castello, si erano radunate fuori sulla strada diverse centinaia di persone. Tra queste qualcuna aveva evidentemente voglia di usare le mani, dalle parole si è passati ai fatti, ci sono stati degli scontri e sono intervenute delle pattuglie in servizio di prevenzione nella zona, dei Carabinieri della Stazione di Fregene e del Commissariato di Polizia di Fiumicino.

Mentre gli agenti stavano cercando di dividere in via Praia a Mare un gruppo di litiganti, uno di questi ha opposto resistenza malmenando un poliziotto. In aiuto degli agenti sono allora accorsi anche due Carabinieri, ma non hanno fatto in tempo ad arrivare al punto della rissa, perché dietro di loro ne è partita un’altra.

I militari sono intervenuti per dividerli ma uno di loro è stato colpito al volto, si temeva si fosse rotto la mascella ma una volta all’ospedale è stato dimesso.  Entrambi i giovani sono stati arrestati, uno dai Carabinieri e l’altro dalla Polizia, tutti denunciati per resistenza e lesioni personali a pubblico ufficiale.

“Un fatto gravissimo – dichiara Mario Baccini, candidato sindaco del centrodestra – il territorio del Comune è allo sbando, privo di sicurezza. Se non bastava la rissa del giorno di Pasquetta a Fregene a dimostrarlo, ora anche la Festa della Liberazione. Vogliamo aspettare il 1° maggio per fare qualcosa? L’assenza del sindaco Montino è imbarazzante, non sono stati nemmeno attivati i servizi interforze di prevenzione. Esprimo tutta la mia solidarietà al Carabiniere e all’agente di Polizia colpiti, martiri in una situazione fuori controllo”.

“Esprimo la mia solidarietà a chi è rimasto ferito nel tentativo di sedare la lite scoppiata ieri tra alcune persone a Maccarese – dichiara il sindaco Esterino Montino – Il lavoro delle forze dell’ordine presenti è stato decisivo per evitare un ulteriore degenerare della situazione. Rimane comunque un problema molto serio tamponato solo in minima parte con l’assunzione, nell’ultimo anno, di oltre 20 agenti di Polizia Locale. Infatti, la Polizia di Stato, in un comune che cresce costantemente, ha visto diminuire i propri agenti di circa 7/8 unità toccando il minimo storico, con quello che ne consegue, nonostante l’encomiabile egregio lavoro svolto quotidianamente.

Stessa cosa per le quattro stazioni dei Carabinieri e in particolare per quella di Fregene/Maccarese che conta meno di 10 unità in un territorio di diversi chilometri di costa e con tantissime attività balneari presenti. Con l’inizio del bel tempo, com’è noto, si riversano sulle nostre coste decine e decine di migliaia di persone e proprio per questo è necessaria un’attenzione da parte di tutti e un adeguato numero di pattuglie non solo durante la giornata ma anche nelle ore serali e notturne. Per quanto ci riguarda stiamo monitorando continuamente le varie situazioni in costante collegamento con le forze dell’ordine”.

Produzione riservata