Dopo il sopralluogo del sindaco Esterino Montino e dell’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia sotto il viadotto di via dell’Aeroporto, alle 10.30 di questa mattina è stato riaperto il Corridoio C5 e ripristinata la viabilità in vigore fino a sabato 4 settembre scorso.

“Anas – spiega il sindaco – ha completato ieri sera la messa in sicurezza del viadotto togliendo le parti d’intonaco a rischio caduta e che potevano ancora creare problemi a chi transita sul corridoio sottostante. Abbiamo quindi ripristinato la segnaletica originaria e riaperto il corridoio C5”.

“Dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco – sottolinea Caroccia – sabato pomeriggio, l’amministrazione è intervenuta tempestivamente chiudendo la strada e predisponendo la segnaletica adeguata per garantire un regolare deflusso del traffico. Siamo in stretti contatto con Anas per seguire tutti gli sviluppi dell’imponente intervento che interesserà questo tratto di via dell’Aeroporto”.

“Come anticipato – aggiunge Montino – a fine settembre Anas consegnerà alla ditta incaricata dei lavori l’area di cantiere per l’abbattimento e la ricostruzione del viadotto. Parliamo di un tratto di oltre 650 metri del viadotto, un intervento di circa 40 milioni di euro e che durerà circa due anni. Sarà prima demolita e ricostruita una delle due corsie mantenendo l’altra a doppio senso di marcia e poi toccherà alla seconda corsia. A fine mese presenteremo il piano dell’opera con Anas: è un progetto di grande livello e complesso che è stato affidato a professionisti di altissimo livello. I dettagli saranno illustrati da Anas stessa durante una presentazione che stiamo programmando per fine settembre”.

Adesso, per completare la viabilità alternativa, è necessario che la Città Metropolitana consegni al Comune anche il secondo tratto del Corridoio C5 che si raccorderà con Parco Leonardo, agevolando chi è diretto verso Fiera di Roma e senza congestionare così l’autostrada. Città metropolitana però deve anche mantenere in ordine la pista ciclabile, sul tratto già operativo e garantire l’illuminazione. Noi miglioreremo la viabilità intorno a via delle Arti con una nuova rotatoria ed è necessaria, come da accordi con Adr la realizzazione di un’altra rotatoria nella zona della vecchia stazione di Porto che servirà da svincolo”.

Fonte: Comune di Fiumicino