È stata firmata l’ordinanza che detta le regole della stagione balneare del litorale. Da Fregene a Fiumicino, passando per Maccarese, Focene e Passoscuro, lungo i 24 chilometri di costa comunali si parte dal 14 maggio e si chiude il 25 settembre. Ma grazie alla “destagionalizzazione”, gli stabilimenti che hanno aderito alla deroga possono già vendere i servizi sulla spiaggia, basterà  indicare, come raccomanda la Guardia Costiera, con cartelli ben visibili il servizio elioterapico spiegando che ancora non è prevista la presenza di assistenti bagnanti in mare. Niente bagnini di salvataggio in riva, quindi, ma affitto libero di lettini e ombrelloni.

Tante le novità previste, prima di tutto una maggiore tutela delle persone con disabilità: “Al fine di rendere fruibile la spiaggia ai soggetti con disabilità, i concessionari dovranno riservare almeno un ombrellone nelle prime file a soggetti con disabilità attrezzandolo con idonee pedane e lettini ad altezza maggiorata”, recita l’articolo 7.

Buone notizie anche per gli appassionati di kitesurf, dopo la sospensione dello scorso anno, torna accessibile il tratto di litorale tra Fregene e Focene lungo i 50 metri tra il pennello dell’ex spiaggia della Perla e l’oasi di Macchiagrande. Concessi ex novo anche 150 metri nella zona di Pesce Luna di Fiumicino a sud della punta e a circa 250 metri a nord del chiosco “Abbronzatissima”, oltre a tutte le altre quattro aree più  a nord aperte da sempre. Confermata tra Focene e Fiumicino la spiaggia libera di 600 metri per il naturismo.

Dopo le 21.30 si potranno svolgere intrattenimenti musicali, anche se con regole probabilmente più restrittive per orari e numero di ospiti ancora da definire con ulteriore ordinanza in arrivo la settimana prossima. Altra novità è la possibilità prevista dall’articolo 15, in caso di mancato rispetto delle norme legate alle feste in spiaggia, con sospensione diretta delle attività – ad esclusione di quelle di spiaggia – di 7 giorni in caso di seconda recidiva e di 15 per ogni ulteriore recidiva.

In spiaggia quest’anno è obbligatorio l’utilizzo di contenitori riutilizzabili o se monouso, biodegradabili, senza alcuna eccezione. Non si potrà fumare, né portare animali (anche al guinzaglio) nelle ore riservate alla balneazione, (9.00-19.00) mentre sarà consentito il loro accesso sulle spiagge libere al mattino, fino alle 9.00 e la sera dopo le 19.00.

Nessuna prescrizione per quanto riguarda le distanze degli ombrelloni, anche se “Abbiamo deciso di ampliare ancora di più le distanze tra i turisti in spiaggia per consentire la massima sicurezza per tutti a prescindere dalle normative anticovid”, assicura Simonetta Mancini, presidente di Balnearia Litorale Romano.

Il commento del sindaco:

“Sono due le novità principali della stagione che sta per iniziare – fa notare il sindaco Esterino Montinouna maggiore attenzione alle persone con disabilità e una nuova area dedicata al surf e al kitesurf.

Ogni stabilimento dovrà dotarsi di passerelle percorribili dalle persone con disabilità che arrivino fino alle prime file di ombrelloni che dovranno includere almeno una piazzola a loro dedicata. Significa un’area dotata di pedana, con ombrellone e due lettini omologati per essere utilizzati da chi ha disabilità. Naturalmente, dovranno essere presente almeno una doccia e un servizio igienico a loro dedicati. Rendere le spiagge accessibili a tutte e tutti è un punto fermo, per noi. Ed è un approccio che passa dal mantenere liberi interi tratti di costa, al mettere in campo le misure necessarie per consentire di trascorrere una serena giornata al mare a tutti, a prescindere dalla propria condizione.

Inoltre, la spiaggia libera di Focene nord, dopo l’ultimo chiosco, da quest’anno è dedicata a chi fa surf e kite. È la sesta area che destiniamo agli appassionati di questi sport. Nel corso di questi anni, l’amministrazione ha fatto in modo che chi ama surf e kitesurf avesse a disposizione zone specifiche dove praticarli in sicurezza per loro e per gli altri bagnanti.

Fortunatamente, quest’anno, vengono meno tutte le procedure anti-covid che avevamo previsto nelle ultime due stagioni. Questo perché è cessato lo stato di emergenza. Ma raccomando comunque, a gestori di stabilimenti e ai bagnanti, di tenere comportamenti improntati alla prudenza perché il virus è ancora molto presente.

Le altre regole rimangono invariate . Ad esempio, non si può fumare in spiaggia se non in apposite aree che i gestori degli stabilimenti potranno prevedere, l’accesso agli animali domestici sulle spiagge libere è possibile dalle 19.00 alle 9 del mattino ed è confermata l’area dedicata ai naturisti, sulla spiaggia di Coccia di morto. Inoltre, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee, in spiaggia è consentito usare solo contenitori riutilizzabili o biodegradabili.

Sulla pulizia delle spiagge voglio fare un appello preciso: il Comune, come sempre, prevede la pulizia degli arenili liberi che è già in corso e l’assessorato all’Ambiente ha siglato un accordo con le associazioni di volontariato, Legambiente in testa, per la cura delle spiagge in area di riserva. Inoltre, in corrispondenza delle spiagge libere, saranno presenti ben sette scarrabili dove poter gettare i rifiuti. Un servizio che migliorerà durante la stagione prevedendo anche la differenziazione. La spiaggia è patrimonio comune ed è un bene che tutte e tutti dobbiamo preoccuparci di tutelare. Quindi il mio invito è a non sporcare le nostre coste, non lasciate rifiuti abbandonati sulla sabbia. Godetevi il nostro mare e le nostre coste avendone rispetto”.