La serata finale con le premiazioni del “Premio poesia della Città di Fiumicino” ci sarà sabato 2 giugno alle ore 18 in piazza Grassi a Fiumicino. Con l’alto patrocinio di: Comune di Fiumicino – Ministero dei Beni Culturali – Regione Lazio – Città Metropolitana. Con il contributo della Fiumicino Tributi Spa – Si ringrazia per il sostegno BCC Roma. Ente organizzatore: “Corte Micina”.

La giuria tecnica, composta da Milo De Angelis, Fabrizio Fantoni, Luigia Sorrentin, Emanuele Trevi, Valentino Zeichen, ascoltato il parere del comitato d’onore composto da Tommaso Cerno e Vittorio Sgarbiproclamerà il vincitore tra i finalisti: Nadia Agustoni (“Lettere dalla fine”, Vydia editore, 2015); Sonia Gentili (“Viaggio mentre morivo”, Aragno, 2015); Mariangela Gualtieri (“Le giovani parole”, Einaudi, 2015); Vivian Lamarque (“Madre d’inverno”, Mondadori, 2016); Roberto Mussapi (“La piuma del Simorgh”, Mondadori, 2016). Verranno assegnati il “Premio alla carriera 2016” a Bianca Maria Fravotta, il “Premio Opra Prima” a Gian Luca Furnari, il “Premio poesia inedita” a Francesco Guazzo. La giuria tecnica del “Premio Traduzione” composta da Brunella AntomarinI e Francesca Corrao, ha selezionato il vincitore Simone SIBILIO per la traduzione dalla lingua araba del libro “Tradire il Signore” della scrittrice Fatena al-Ghurra (Cascio editore, Lugano, 2011).

Durante la serata, il comitato d’onore premierà il vincitore tra gli studenti finalisti del “premio speciale studenti”.

Interventi musicali dei Maestri Kasia Chojnaka (pianoforte) e Carmelo Iorio (sax alto) con arrangiamenti originali da J.S. Bach.