Il Dott. Takis Capitini

Aperto un centro di eccellenza per la cura di tutte le patologie podaliche. Scienza e conoscenza, le pietre miliari del dott. Takis Capitini, una vera autorità del settore

di Matteo Bandiera

Quando si entra nel suo studio di Fregene, superata la porta di ingresso, si rimane subito colpiti dalle tante cornici appese a una grande parete. Sono solo una parte dei titoli del dott. Takis Capitini, il titolare di “Podo Health Center” aperto a novembre in via Panarea 35. Impressionante il suo curriculum, la laurea del 2002 all’Università La Sapienza di Roma è stata solo l’inizio, seguita da un profluvio di specializzazioni e master. Professore, relatore a congressi internazionali, docente di corsi di formazione nelle università di mezza Europa, autore di diverse pubblicazioni scientifiche. Difficile definirlo semplicemente “Podologo”, in realtà è molto di più, perché Takis Capitini è un podoiatra, wound specialist e posturologo clinico.

Bisogna partire da un presupposto fondamentale per capire quale è la filosofia su cui si basa il suo approccio terapeutico: “Atto a sostenere l’intero peso del corpo, il piede è esempio di perfezione meccanica”, diceva Leonardo Da Vinci. E per potersene allora prendere cura esiste solo una strada maestra, quella della scienza e della conoscenza. La via intrapresa fin dall’inizio da Capitini, sempre con certezza matematica dei risultati.

Basta osservare la lista dei servizi a disposizione nello studio per capire come il “Podo Health Center” rappresenti il livello massimo possibile di cura e consulenza medica specifica per problemi di salute dei piedi. Si parte dal Pdta, il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale. Il primo passo è la visita podologica con valutazione podo-posturale e biomeccanica globale. La diagnostica non è affidata alle ipotesi ma a strumenti di ultima generazione, il baropodoscopio, l’esame baropodometrico e stabilimetrico, l’ecografia del distretto podalico e i test diabetologici. C’è poi la chiropodologia, il trattamento delle unghie deformi ispessite, incarnite, con escissione delle callosità, verruche e gestione delle lesioni e delle ulcere cutanee. Ancora, la ortopodologia, l’ortesiologia plantare e digitale (ortoplasia), ortonixia, feltraggio, crioterapia, bendaggi, laserterapia.

Si potrebbe continuare a lungo nell’elenco infinito delle cure dedicate al piede e alla prevenzione dello studio, come quelle relative al piede diabetico, reumatico, geriatrico e dello sportivo. Senza dimenticare le consulenze, ortopediche, fisioterapeutiche, chirurgiche, taping, medico sportivo e bendaggio funzionale.

Se il Dott. Takis Capitini rappresenta la terza generazione di una famiglia che, a partire dalla nonna, ha iniziato a esercitare questa professione anche quando non era ancora considerata di tipo medico sanitario, oggi il “Podo Health Center” rappresenta veramente un’eccellenza del settore. Un punto di riferimento ora anche a Fregene per la cura di tutte le patologie podaliche.

“Podo Health Center”, via Panarea 35, Fregene. Tel. 331-4718386. Si riceve su appuntamento, www.podohealthcenter.it.