Oltre 600 persone hanno partecipato ieri sera alla Festa dell’Estate organizzata dall’associazione Periferia Iodata alla Baia di Fregene. Tra loro anche il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, il Presidente della Commissione Attività produttive Fabio Zorzi.

“Crediamo nei prodotti di Fiumicino – dice Ezio Di Genesio Pagliuca – e lo abbiamo fatto concretamente. Per questo abbiamo riattivato la commissione De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) composta da ristoratori, esperti di tipicità del territorio e rappresentanti del mondo del commercio. Il disciplinare che tutela i nostri prodotti è una certificazione di qualità.

Il lavoro di Periferia Iodata va in questa direzione e ieri sera a La Baia di Fregene è stato un momento di crescita per tutta la città.

Vedere un team di grandi chef che promuovono Fiumicino come terra di eccellenza, ricchezza e vitalità è una grande soddisfazione e riporto le parole di Gianfranco Pascucci rilasciate al Gambero Rosso: ‘Faremo ciò che sappiamo fare meglio: cucinare e fare accoglienza! Sarà un momento di condivisione per far parlare del nostro mare’.

Accoglienza è saper raccontare il territorio e promuovere l’eccellenza mettendo insieme i nostri talenti, valorizzando la tradizione con la volontà di includere il mondo. Questa è una priorità per la nostra amministrazione e i risultati ci danno ragione.

Oggi le nostre località di mare offrono servizi di alta qualità, i nostri ristoranti sono un’attrattiva per il turismo di prossimità. L’impegno e la creatività dei privati assieme alla volontà di noi amministratori si sono unite per far crescere il brand Fiumicino”.

“La serata – ha dichiarato il sindaco Montino – è stata un vero successo: oltre 600 persone si sono prenotate per partecipare sulla spiaggia di Fregene alla luce del tramonto e con un sottofondo musicale a un evento unico nel suo genere. I più grandi chef e le migliori eccellenze del nostro territorio, da Gianfranco Pascucci a Lele Usai, da Marco Claroni a Benny Gili, da Sancho a Patrizi a moltissimi altri, hanno preparato infatti decine di piatti di grande impatto con prodotti locali, serviti con eleganza e raffinatezza. Un plauso va a questa associazione che raggruppa i migliori ristoratori della zona e che, attraverso ogni suo evento, punta alla valorizzazione e alla tutela dei prodotti di mare e di terra caratteristici del nostro territorio, oltre che delle bellezze che il nostro Comune è in grado di offrire”.