Venti di crisi sul Parco Leonardo? La proprietà avrebbe deciso di non fare più alcun tipo di intervento relativo alle opere di urbanizzazione del nuovo quartiere. Ne ha dato notizia direttamente il sindaco Montino: “hanno deciso di non fare più niente, neppure gli obblighi contrattuali previsti nella convenzione stipulata con la pubblica amministrazione – ha detto il sindaco – sarà un problema serio, il quartiere ne risentirà, si creeranno tensioni sociali. Ci hanno anche chiesto lo svincolo delle fideiussioni. Ma in questa situazione non rilasceremo nessuno svincolo. Anzi, se continuerà questa situazione di stallo, valuteremo i provvedimenti da prendere”.

Una situazione insolita questa del Parco Leonardo, era stato proprio Montino pochi giorni dopo il suo insediamento ad inaugurare nel luglio del 2013, insieme a Leonardo Caltagirone, il Parco del Perugino, l’area verde che aveva ottenuto il collaudo nel 2010 ma non era mai stata presa in consegna dalla precedente amministrazione e aperta ai cittadini. “Comincia una nuova fase – aveva detto il sindaco – ovviamente per far diventare Parco Leonardo un vero quartiere servono altri servizi e spazi pubblici per i cittadini”.

Il secondo passo è stato quello di collegare il nord del comune con Parco Leonardo, attraverso il nuovo bus da Torrimpietra e Aranova. Due provvedimenti che avevano suscitato l’ironia dell’opposizione che aveva definito poco chiaro il feeling tra il sindaco e Caltagirone. Ora la doccia fredda, il blocco totale di qualunque intervento con richiesta di svincolo delle fideiussioni. In un momento di crisi come questo un bel problema per tutti.