Verrà inaugurato lunedì 10 novembre alle ore 14,30, presso gli uffici comunali decentrati di Palidoro in piazza Ss.Filippo e Giacomo n.9, il servizio di Segretariato Sociale, che sarà aperto al pubblico nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 Saranno presenti all’inaugurazione il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino e l’assessore ai Servizi Sociali, Paolo Calicchio.
Si tratta di un servizio finalizzato a rispondere alle esigenze dei cittadini in merito a diritti, prestazioni e modalità di accesso ai servizi e che svolge funzioni di promozione sociale e di osservatorio sull’evoluzione dei bisogni dei cittadini. In modo particolare lo sportello di Segretariato Sociale è un luogo di accoglienza e ascolto dei cittadini che si trovano in particolari condizioni di bisogno sociale, eroga informazioni e consulenza relativa a servizi e prestazioni sociali, effettua monitoraggi sui bisogni della cittadinanza al fine di avere una conoscenza oggettiva e dinamica del disagio in modo da fronteggiare con cognizione, efficienza ed efficacia le richieste individuate. A Fiumicino Paese il servizio è stato attivato nel 2005, presso la sede dei Servizi Sociali, e riceve ogni anno circa 3000 utenti. Tra questi solo il 10% circa risiede nelle zone nord del Comune. A causa della distanza, infatti, soggetti in stato di bisogno difficilmente riescono a percorrere così tanti km per un colloquio con un assistente sociale.
Lo sportello di Palidoro (mail: segretariato.sociale@fiumicino.net)
nasce proprio per queste motivazioni, nella speranza di aiutare un maggior numero di utenti. Qui il cittadino troverà un assistente sociale che riceverà i cittadini per effettuare una prima valutazione e un successivo orientamento ed indirizzamento sulla base della tipologia dei problemi rappresentati.
A seguire il sindaco Montino riceverà i cittadini del nord del Comune di Fiumicino. Un appuntamento fisso, che si terrà presso gli uffici comunali di Palidoro e che si ripeterà ogni secondo lunedì del mese proprio per venire incontro alle esigenze di cittadini che nelle nostre località abitano anche a oltre 30 chilometri da Fiumicino città.