Riceviamo e pubblichiamo:

Salve, siamo la San Giorgio Pallavolo di Fregene/Maccarese e vi scriviamo perché siamo molto amareggiati, delusi e ormai esausti del trattamento che il Comune di Fiumicino ci sta riservando ormai da mesi: ma veniamo ai fatti.

Il blocco dell’utilizzo delle palestre scolastiche nel nostro territorio è un problema ormai noto da agosto 2020 quando il sindaco Montino ha comunicato che nel nostro Comune le palestre sarebbero rimaste chiuse. 

Preso atto della decisione del nostro sindaco ci siamo guardati intorno e abbiamo constatato che nei comuni limitrofi, quali ad esempio Ladispoli, Bracciano, Anguillara e Cerveteri le decisioni delle amministrazioni erano di diverso tenore: lo sport di squadra era consentito nel rispetto dei vari Dpcm emanati e purché le società sportive avessero rispettato i rigorosi protocolli emanati dalle federazioni sportive. 

Per consentire ai nostri atleti di fare sport abbiamo chiesto agli amici della Polisportiva Valcanneto di poter utilizzare degli spazi presso la loro struttura; nonostante le comprensibili difficoltà, grazie anche gli ottimi rapporti di lunga durata, ci hanno messo a disposizione degli spazi per gli allenamenti.

Fin qui, a parte le differenti interpretazioni delle norme da parte della nostra amministrazione rispetto alle analoghe interpretazioni da parte di tutte le altre amministrazioni dei comuni limitrofi, sembrerebbe non esserci altro da aggiungere: e invece no!

A dicembre 2020 il Comune ha concesso l’utilizzo della palestra San Giorgio di Maccarese a un’altra società di pallavolo. Abbiamo pensato: “Finalmente anche il nostro Comune ha capito l’importanza dello sport. Ora accoglieranno anche le nostre richieste”. Invece altra delusione. 

Infatti, sulla base di quel precedente, anche la San Giorgio Pallavolo ha avanzato al Comune la richiesta di concessione in condivisione della medesima palestra o di altro impianto sportivo; la risposta del Comune è stata negativa con la motivazione che la concessione all’altra società è stata straordinaria e giustificata dal fatto che ha una squadra iscritta ad un campionato nazionale.

La motivazione non ci ha convinto e ci è sembrata di comodo anche perché i campionati Fipav di Serie C sono di interesse nazionale; però non l’avremmo potuta controbattere se non ci fossimo accorti che la medesima società, in realtà, stava iniziando anche i campionati regionali di Serie C con le proprie squadre all’interno della stessa palestra.

Anche la nostra Asd è iscritta e partecipa al campionato di Serie C Femminile (campionato regionale) in virtù della collaborazione attiva oramai da anni con la Polisportiva Valcanneto; pertanto riteniamo di avere gli stessi diritti dell’altra società nell’utilizzo della palestra.

Per trovare una soluzione è quindi iniziato uno scambio di email con la segreteria e con il capo gabinetto del sindaco; lo scambio di email è continuato con il Comune che ha cercato di prendere tempo con risposte vaghe e tardive, mentre la San Giorgio, sempre più delusa da questo atteggiamento, ha chiaramente fatto notare che questa differenza di trattamento era inaccettabile, oltre ad essere non equa e ingiusta. 

Con l’ultima email il Comune ha comunicato che entro venerdì 26 febbraio 2021 ci avrebbe convocato per firmare la concessione parziale per l’utilizzo della palestra in condivisione. Ulteriore amarezza: dopo questa ultimo messaggio il silenzio più totale. 

In sostanza, abbiamo avuto e abbiamo tutt’ora la sensazione di un atteggiamento intenzionale, quello del Comune, con lo scopo di fare il possibile per temporeggiare e non concedere la possibilità alla nostra società di utilizzare gli impianti sportivi comunali. Non ci sembra corretto che una società che, nonostante svolga la propria attività ininterrottamente dal 1977, non venga considerata affatto: forse perché non ha gli “appoggi giusti”?

Sfiniti abbiamo deciso di rivolgerci a Qui Fiumicino per poter esprimere il nostro dissenso e contestualmente poter informare i nostri atleti attuali e anche i tanti che in passato sono stati con noi. Pensiamo che questo atteggiamento sia discriminatorio nei nostri confronti, oltreché volto al non rispetto di valori quali giustizia, equità, pari opportunità di cui questo Comune tanto si elogia.

La conclusione di tutto ciò è che mentre i nostri atleti sono costretti da mesi ad allenarsi e giocare fuori Comune, un’altra società, con gli stessi nostri diritti, si allena a Maccarese da dicembre 2020.

San Giorgio Pallavolo