“Carissimi fratelli e sorelle in Cristo, parrocchiani di Santa Maria Stella Maris in Lido del Faro a Fiumicino. È con grande gioia che noi sacerdoti ci prepariamo a condividere con voi questo periodo di Avvento: questo tratto di vita comunitaria, che ci guida al Santo Natale e al nuovo anno”. È quanto si legge nella lettera di P. Sergio; P. Francesco; P. Alcibiade; Diac. Enrico.

“Per me – continua padre Sergio De Angelis –  come sacerdote, è un tratto importante del mio cammino.

Con gioia e timore, rispondendo alla chiamata di Gesù, ho accettato la proposta di essere vostro parroco e, con la preghiera alla Vergine Maria Stella del Mare mi sono preparato ad assumere questa missione che verrà ufficializzata dal nostro vescovo Gianrico Ruzza il 7 gennaio prossimo.

Vengo tra voi col desiderio di servire questa comunità, sostenuto dallo sguardo amorevole di Maria e incoraggiato dalla cordiale accoglienza che mi avete riservato già dai primi giorni del mio arrivo fra voi.

Carissimi, mentre ci prepariamo alle festività ormai prossime, voglio ricordarvi che il Natale non è una semplice formalità, ma per noi cristiani questa festa significa riconoscere lamore di Dio per gli uomini e riconoscere nel Bambino Gesù il Figlio di Dio che assume la nostra natura umana. È un chiaro invito al perdono, allamore, alla pace e a riconciliarci con le persone con cui non parliamo da tempo.

Se Gesù è venuto per noi, anche noi dobbiamo mostrare benevolenza e amore per gli altri, soprattutto per quelli che sono soli e che non hanno nulla per ricambiare.

Non dimentichiamoci dei poveri, dei malati, delle persone sole, di coloro che hanno bisogno della nostra presenza.

Solo allora potremmo dire: Auguri per un Santo Natale”.