Nella vita ci sono momenti le cui emozioni durano per sempre. Il parto resta una delle emozioni indelebili nell’esistenza di una donna. Uno di quei momenti dove le future mamme vestono gli abiti della natura capace di generare un’esistenza. Momenti fatti, però, oltre che di sogni e speranze, anche di domande, a volte timori che reclamano di essere presi per mano nella conoscenza di ciò che verrà vissuto. Da tre anni la Asl Roma 3 dedica a cadenza mensile lo specifico “Open Day Sala Parto”, con il quale i futuri genitori vengono accolti per sapere e conoscere, domandare e partecipare così in maniera più consapevole e rassicurata al futuro momento del parto.
“Si tratta di incontri che ci permettono di essere fin da subito al fianco delle future partorienti – spiega il dottor Mario Ciampelli, primario del Reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Grassi di Ostia – facendo loro capire e sapere quali sono i tipi di offerta del nostro ospedale e dei servizi di cui possono usufruire. Incontri che vedono la partecipazione di un team multidisciplinare composto da medici, ginecologi, pediatri, ostetriche, anestesisti, psicologi. Incontri che, oltre all’illustrazione dei servizi offerti, in ogni appuntamento focalizzano l’attenzione su specifici argomenti inerenti alla maternità”.
Momenti di confronto e conoscenza che mirano a creare un’atmosfera di famigliarità con gli operatori sanitari, che con la loro presenza accompagnano le partorienti nei delicati momenti prima, durante e dopo il parto. Con la ferma intenzione di coinvolgere tutto il nucleo famigliare che diventa parte fondamentale per il sostegno emotivo delle donne in attesa.
“È importante che le future mamme prendano ben presto consapevolezza che non sono sole – continua il dottor Ciampelli – e chi è vicino a loro può e deve essere presente per sostenere un percorso emotivamente impegnativo con competenza e umanità. La presenza e partecipazione anche dei papà, che riscontriamo numerose nei nostri incontri, sono importanti per la donna. Più in generale è proprio l’aspetto umano a caratterizzare questi incontri tra mamme e operatori sanitari con i quali fin da subito si instaura un rapporto di grande fiducia, capace di generare tranquillità e serenità. Le coppie avvertono la grande attenzione e cura che li accoglie, che li prende per mano riuscendo così a ridurre dubbi, timori e incertezze. E questo è davvero molto importante nella gestione medica delle singole situazioni”.
Insomma l’Unità operativa complessa di Ginecologia ed Ostetricia, oltre al servizio sanitario, diventa come una seconda casa dove sentirsi a proprio agio e protetti. In ogni momento del cammino che porta alla magia di una nascita. Perché in quel cammino c’è una vita che sta generando un’altra vita, nutrendola fin da subito di sane sensazioni e stati d’animo. Che quella vita che sta per venire già sente.
Maggiori informazioni sugli Open Day Sala Parto sono disponibili sul sito aziendale.
