Domenica 20 dicembre si è chiusa la terza edizione di “Ogni Fiocco un sorriso”, manifestazione di solidarietà organizzata dall’Associazione Onlus Farmacisti in aiuto.  L’Associazione nasce sul territorio del comune di Fiumicino nel 2002, associando da subito le proprie iniziative ad una rete di volontari molti dei quali lavoravano all’interno delle farmacie. Poco dopo la rete si estende in modo capillare a diverse regioni d’Italia.  Si sente spesso parlare di Onlus e di volontariato, ma cosa vuol dire in realtà? Siamo andati al Parco Commerciale Da Vinci, al punto informativo allestito da Farmacisti in aiuto in occasione di questa iniziativa e lo abbiamo chiesto a loro intervistando un volontario.
Chi è Farmacisti in aiuto e come hai scelto questa associazione?
Farmacisti in aiuto è una piccola Associazione che mi ha colpito per la sua umanità e riconoscibilità. Mi spiego meglio, non è una entità gigantesca… senza volto; sono stato accolto da persone e da subito ho avuto dei punti di riferimento con cui confrontarmi e chiarirmi dei dubbi. Si sente in modo forte la volontà di partecipazione di tutti, e tutti sono coinvolti.
Ogni fiocco un sorriso come funziona?
Ogni Fiocco un Sorriso è una iniziativa di raccolta fondi organizzata in occasione delle feste natalizie: a fronte di una donazione libera, noi volontari abbiamo confezionato pacchi dono nella postazione che abbiamo allestito all’interno di Maisonsdu Monde (Parco Comerciale da Vinci).
Perché hai scelto di diventare volontario?
Ho sempre creduto fosse importante aiutare gli altri perché fa stare bene qualcuno, magari meno fortunato o che da solo non riuscirebbe a fare ciò che vorrebbe, e al tempo stesso fa stare meglio me. Vedi ho sempre avuto questa sensazione, sembra “fuori tema” dirlo, quando da poco più che adolescente davo ripetizioni (senza compenso se non una pacca sulla spalla) ai miei cugini più piccoli. Tra l’altro, parlando francamente, soldi da poter devolvere in beneficenza ne ho veramente pochi. Ho pensato, quindi, che il mio tempo potesse avere quasi lo stesso valore; poi ho incontrato Farmacisti in aiuto. Insieme partecipiamo ad eventi, iniziative e progetti: ho trovato il modo per offrire il mio contributo e ne sono molto felice.
Vuoi raccontarci qualche aneddoto di questi giorni?
Aneddoti ce ne sono veramente tanti, considerando le centinaia di persone a cui ho confezionato pacchetti. Forse l’aspetto più esilarante di queste giornate è dato dalla forma e dimensione degli oggetti. Come tutti saprete Maisonsdu Monde vende articoli per la casa ed accessori… abbiamo preparato pacchetti con tazze, plaid, scatole, ma anche lanterne, orologi tondi, mazzi di fiori; e poi lui: il manichino in ferro battuto altezza umana. Intorno a noi si era creata una piccola folla di curiosi che, come per le operazioni in un cantiere, ha assistito ed elargito consigli.
Una frase che ti ha colpito, ferito o sorpreso?
Una bambina in particolare che, insieme ai genitori, era venuta a preparare il pacchetto per il regalo della nonna; ha voluto scegliere la coccarda rossa “perché a nonna il rosso piace” e poi è rimasta colpita dalle foto nella nostra brochure; ha ascoltato con sorpresa un’altra volontaria che le spiegava che i soldini che aveva versato nel salvadanaio sarebbero serviti ad aiutare questi bambini meno fortunati ad andare a scuola, dal dottore o ricevere un buono per fare la spesa. “Anche per Natale?” chiede lei, si anche per Natale, risponde la volontaria. La bimba (3-4 anni) si gira verso i genitori e chiede: “perché non facciamo una festa a casa nostra pure con Martina, Giovanna (e altri nomi che non ricordo, penso suoi amichetti e compagni di classe) e li invitiamo?”. Ecco, mi si è gonfiato il cuore e i polmoni.
Cosa ti ha lasciato questa esperienza?
Uno spaccato della nostra società probabilmente e, all’interno di questo, delle magnifiche splendide eccezioni.. come la bambina di cui parlavo prima. Capisci che insegnando il senso della solidarietà e “facendo la tua piccola parte” qualcosa può davvero cambiare.
Per avere maggiori informazioni su come sostenere Farmacisti in aiuto, è possibile visitare il sito web www.farmacistiinaiuto.org oppure la Facebook Fan Page FarmacistiinaiutoOnlus o ancora scrivere a segreteria@farmacistiinaiuto.org o chiamare il 346-4360567.