Messa in sicurezza della recinzione, portarifiuti, panchine in legno e ghisa, portabici, tavoli da pic-nic. E poi ancora, fioriere che si raccordano con le sedute di granito, piantumazioni di lecci, ulivi e tassi, potature di piante esistenti, estirpazione delle ceppaglie, potatura e spaccatura di 30 pini, potatura cespugli, abbattimento di alberi pericolanti e realizzazione di una piattaforma che ospiterà la centralina di monitoraggio acustico-ambientale. È così che Villa Guglielmi è pronta a cambiare aspetto. Lo scorso 22 gennaio è scaduta  la gara per effettuare i lavori nell’area verde di Isola Sacra che dovrebbero iniziare dal prossimo 15 febbraio. Il progetto, nello specifico, prevede la realizzazione di quattro principali tipologie di intervento: riqualificazione/rifacimento area giochi esistente; zona fitness nell’area oltre canale; percorso vitae lungo il vialetto confine nord est; ampliamento impianto di illuminazione esistente con fornitura e posa in opera di arredo urbano (panchine e portarifiuti). L’attuale area giochi è composta da una struttura a castello con scivolo, da una altalena e da alcuni giochi a molla tutti in cattivo stato di conservazione che potrebbero creare problemi di sicurezza nell’utilizzo da parte dei bambini. L’intervento prevede “l’integrale rifacimento mediante sostituzione dei giochi e realizzazione di pavimentazione antitrauma in gomma gettata in opera”.
Il percorso fitness sarà realizzato nell’area del parco che si trova oltre il canale, mediante installazione lungo il vialetto esistente ed in prossimità delle piazzole di attrezzature per l’attività sportiva all’aperto. Anche in questo caso verranno rimosse le vecchie postazioni con installazione di nuove strutture. Nuovo anche l’impianto di illuminazione, ampliato e necessario specie per le zone che ne risultano sprovviste. Novità anche per quanto riguarda l’arredo urbano, verranno sostituite le panchine fatiscenti e i trespoli gettacarte. Infine verrà creata una piattaforma in grado di ospitare una centralina per il monitoraggio acustico e ambientale.
“Questo intervento arriva dopo un grande lavoro  del personale dell’Ufficio Ambiente, coordinato dal dirigente Massimo Guidi – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Roberto Cini – siamo pronti a dare una nuova immagine a Villa Guglielmi. In questo modo consegniamo alla cittadinanza un parco fruibile che sarà in grado di garantire la massima sicurezza”.