Sono state le note delle canzone “Sta passando novembre” di Eros Ramazzotti, unite agli applausi a più riprese e alle lacrime, ad accompagnare l’ultimo viaggio di Noemi Magni sulla terra. Il passaggio del feretro è stato omaggiato con numerosi palloncini bianchi, che a causa della vicinanza con l’aeroporto non sono stati potuti far volare in cielo.

Sono state più di mille le persone presenti ieri nella Parrocchia “San Luigi Gonzaga” di Focene, che hanno voluto partecipare ai funerali e stringersi intorno alla famiglia della ragazza morta a causa della tromba d’aria che si è abbattuta su Focene nella notte tra sabato 27 e domenica 28 luglio.

Presenti anche il sindaco Esterino Montino, con la fascia tricolore listata a lutto, che si è unito al dolore dei  familiari. Poi c’erano assessori, consiglieri comunali, il consigliere regionale Michela Califano, la Dirigente del Commissariato di Fiumicino, Lucia Franchini, il Comandante dei Carabinieri di Fiumicino Stefano Fedeli e quello della Polizia Locale di Fiumicino Giuseppe Galli. E poi rappresentanze dell’associazione nazionale polizia di stato, dell’associazione nazionale carabinieri, della protezione civile, della polizia locale con i gonfaloni, i Comitati di Focene.
Non tutti sono riusciti a entrare nella piccola chiesa. Quelli rimasti fuori, nonostante il caldo, si sono radunati sul piazzale in rigoroso silenzio. Un silenzio davvero assordante.

“Abbiamo salutato Noemi per l’ultima volta.Tutta la città si è stretta attorno alla sua famiglia in un abbraccio affettuoso, consapevole che non ci sono parole che possano consolare chi l’ha conosciuta e amata”, dice il Sindaco Esterino Montino.

È stata una cerimonia composta ed emozionante. Nel corso della funzione il padre della giovane, Franco Magni, ha ricordato Noemi e ringraziato Focene, il territorio di Fiumicino e chiunque in questi giorni è stato vicino alla sua famiglia. “Non si spiega – ha detto Franco − come un vortice che dura sette secondi possa stroncare una vita. A chiunque la conosceva donava il cuore. Non è riuscita a realizzare il sogno di diventare chef. Per la prima volta vedo Focene e la città di Fiumicino unite e voglio ringraziare tutti”.

Nella serata di ieri Franco Magni ha voluto lasciare un messaggio su Facebook per ringraziare ancora una volta tutte le persone che gli hanno dimostrato affetto e in particolare il Sindaco Esterino Montino per non aver lasciato mai sola la sua famiglia e per aver messo a disposizione l’imbarcazione da dove nelle prossime ore saranno sparse le ceneri di Noemi in mare, mantenendo fede alla volontà espressa dalla ragazza.