Grande evento questa sera (8 marzo) e domani sera al Teatro Traiano di via del Serbatoio 24 a Fiumicino. Due confessioni, due tormenti, due monologhi in intreccio, un unico filo rosso comune: il “New Black”, la “nuova” cronaca nera in cui l’evento quotidiano sembra quasi macchiarsi d’assurdo, sfuggendo a qualsiasi prevedibilità. Un gioco teatrale senza effetti, in cui s’intende far prevalere il profondo senso di precarietà̀ della condizione umana. Il “New Black” è il “Nuovo Nero”, un fenomeno, un evento, un caso cronachistico che cavalca l’onda della popolarità. Erica e Omar; la Franzoni e il caso Cogne; Rosa e Olindo e la strage di Erba o l’omicidio di Sarah Scazzi: tutte tragedie divenute telenovela, tutte tragedie senza regole o leggi comuni, accomunate da una fascinazione mediatica per il “giallo”, divenuto moda imperante. New Black esplora il lato più oscuro della natura umana, e lo fa attraverso due storie ripulite da ogni affettazione o patetismo. Ispirato a due tra le più famose tragedie di Euripide, Medea e Ifigenia in Aulide, New Black dà voce a questo rumore-nero mettendo a confronto due storie moderne che intersecano mito e realtà: la terribile vendetta di una madre frustrata e il sacrificio di un padre sull’orlo del licenziamento. È questo il New Black messo in scena dal Collettivo InternoEnki, in programmazione presso il Teatro Traiano di Fiumicino oggi e domani. In scena Donato Paternoster e Irma Carolina Di Monte, diretti da Terry Paternoster, talento affermato della nuova generazione teatrale italiana.
InternoEnki è un Collettivo Autogestito e Indipendente diretto dall’attrice, autrice e regista Terry Paternoster e al contempo un’Associazione di Promozione Sociale per la Ricerca.
Il Collettivo nasce in Puglia nel 2010, ma al suo secondo anno di attività incontra nella Capitale una prima forte risonanza capace di portare il progetto fuori dalle mura regionali.
InternoEnki ha così raccolto un numero importante di competenze, partecipando a eventi dislocati nelle più diverse città italiane, muovendosi dal Trentino alla Campania, dal Lazio alla Basilicata, e coinvolgendo giovani professionisti provenienti da esperienze artistiche eterogenee e consolidate. Nel 2012 il Collettivo InternoEnki vince il “Premio Traiano” e il Bando “E45 Napoli Fringe Festival”, garantendosi l’inclusione tra i più interessanti movimenti di ricerca teatrale contemporanea, sempre contando sulle forze di giovani artisti e investendo le proprie risorse a favore di una proposta culturale di qualità. Appuntamento da non perdere con New Black e con il Collettivo InternoEnki.


Teatro Traiano

Tel. 06.65.07.097 Fax. 06.23.32.06.578 Cel. 333.49.87.656 / 380.71.28.767
info@internoenki.com.

Maggiori informazioni anche sul sito internet www.internoenki.com.