“169.000 euro.. questo il ‘Buon Natale 2023’ faraonico del Comune di Fiumicino. Quanto è costato lo scorso anno? Nulla”. È quanto dicono i consiglieri comunali di opposizione Paola Meloni, Angelo Petrillo e Giuseppe Miccoli.

“Gli alberi di Natale – si legge nella nota dei consiglieri – erano stati allestiti con il contributo dell’azienda Engie e gli eventi, addobbi, appuntamenti realizzati (come in ogni città) da pro loco, associazioni e commercianti.

Vi chiederete cosa ci sarà di così spettacolare quest’anno anche e soprattutto nelle località del nord come Fregene, Maccarese, Palidoro, Torrimpietra, Tragliatella e tutte le  altre pagati con 170.000 euro di soldi pubblici e quindi nostri?

Esattamente nulla se non gli stessi alberi che l’anno scorso erano a costo zero e il Castello illuminato come sempre dalla Maccarese. Però potete sempre fare un salto a via Torre Clementina.. li probabilmente ci sarà Las Vegas con questo budget.  Le carte sono più utili delle parole, potete leggere e farvi un’idea. Non c’è tanto da interpretare.  Appalto? No.. affido diretto.

Allora faremo lavorare qualche azienda del territorio?  Assolutamente no, la ditta individuata e scelta  per fornire questo sontuoso allestimento, come potete leggere,  è di Cosenza.

Tra consulenze giuridiche, consulenti di comunicazione, dirigenti apicali, adesioni ad accademie per servizi che non è dato sapere, città del vino (senza vigne), comici, presentazioni di libri  di dubbio gusto, in quasi 6 mesi ci avviciniamo a quasi un milione di euro di soldi dei cittadini spesi.

Non male per una città che la nuova amministrazione aveva detto di aver trovato indebitata.

Per i servizi essenziali ai cittadini si può ancora attendere.  E indovinate chi pagherà caro anche in previsione futura  questo tipo di gestione?  Pantalone? No. Saremo proprio noi care cittadine e cittadini”.

“Se non investi sul turismo sei un’amministrazione che non ha a cuore lo sviluppo del proprio territorio. Se invece investi dei fondi, importanti, per organizzare una serie di eventi che possano fungere anche da volano per le attività della zona, sei uno ‘sperperone’.  Va bene fare opposizione però si prenda una posizione senza cambiarla dal giorno alla notte”. È quanto replicano Federica Poggio, capogruppo lista civica Baccini Sindaco, e i consiglieri comunali Stasio, Picciano, De Vincentis, Catini

“Come amministrazione – si legge nella nota dei consiglieri di maggioranza – abbiamo preso una decisione molto chiara: con i fondi in bilancio destinati al turismo realizzare un Natale con i fiocchi, agghindare la città, dare lustro a Fiumicino cercando di attirare anche cittadini di altre località. 

L’abbiamo fatto con la consapevolezza di iniziare un percorso a lunga scadenza che ci permetterà nei prossimi anni, anche in collaborazione con le aziende del territorio che vorranno dare il proprio contributo, di realizzare ciò che abbiamo in mente coinvolgendo tutte le località in maniera eguale. 

Quest’anno l’abbiamo fatto portando ovunque le luminarie, partendo però dal centro storico di Fiumicino dove abbiamo realizzato un piccolo villaggio, come accade in tutte le città europee e italiane. Le finanze permettevano questo. 

Abbiamo aperto un bando destinato a ProLoco e associazioni con cui integrare gli eventi natalizi patrocinandone molti altri. 

Siamo sicuri che la direzione sia giusta. C’è molto ancora da fare ma è sicuramente un inizio incoraggiante che premierà l’impegno e la dedizione che abbiamo tutti messo in questo progetto”.