Una richiesta formale è stata inviata al sindaco Mario Baccini, al presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, ai Presidenti delle Commissioni consiliari competenti Giuseppe Picciano (Trasporti), Federica Cerulli (Cultura e Turismo) Roberto Feola (Lavori Pubblici), e alla Comandante della Polizia Locale, Daniela Carola, per la convocazione urgente di una Commissione congiunta sul tema degli eventi musicali organizzati sulle spiagge del territorio.

A firmarla, a nome dell’opposizione, è la consigliera comunale Paola Meloni (Lista Civica Ezio), che sollecita un confronto aperto e strutturato con tutti i soggetti coinvolti.

L’obiettivo è chiaro: lavorare sin da subito alla definizione di un regolamento condiviso che disciplini gli eventi estivi, garantendo sicurezza, decoro, rispetto del territorio e il diritto dei residenti alla tranquillità, senza però rinunciare alle occasioni di svago per i più giovani.

“Chiediamo – dice Paola Meloni – la convocazione urgente delle Commissioni congiunte AAPP, cultura e turismo, LLPP ed eventualmente di altre che si rivelassero utili, nonché la partecipazione di una rappresentanza degli operatori del settore che organizzano eventi sulle spiagge e delle forze dell’ordine operanti sul territorio. Le soluzioni si trovano solo se sono presenti tutti gli attori coinvolti”.

L’iniziativa mira a trovare soluzioni organizzative concrete per regolamentare le serate musicali durante la stagione estiva. Un tema che, come ogni anno, richiama l’attenzione sia per l’attrattività turistica che per l’impatto sulla vivibilità delle aree costiere.

“Vogliamo arrivare – sottolinea Paola Meloni – alla stesura di un regolamento organico, puntuale e rispettoso di tutte le parti coinvolte, per garantire sicurezza, viabilità e decoro, tutelando il territorio, i residenti e i giovani che scelgono di trascorrere le serate all’insegna del divertimento nella nostra città”.