“Ho partecipato con molto interesse ieri all’inaugurazione della mostra ‘Sette anni a Portus’ allestita all’interno del Museo delle Navi romane di Fiumicino”. È quanto dice Federica Poggio, assessore alla Cultura, Turismo, Sport, Giubileo, Lavoro e Formazione professionale Comune di Fiumicino.

“Iniziativa – fa notare l’assessore Poggio – realizzata dall’Università spagnola di Huelva in collaborazione con il Parco archeologico di Ostia antica, che testimonia il percorso straordinario di restauro di due antiche navi romane e i lavori di scavo e ricerca, di 7 anni, nei porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino. 

L’evento è stata un’occasione per tornare a sottolineare l’importanza di connettere, in maniera più organica, questa straordinaria realtà che è il Museo delle Navi con il territorio di Fiumicino.

Come amministrazione siamo pronti a metterci a disposizione per avviare un percorso che possa rendere questa realtà sempre più centrale nell’offerta turistica e culturale del nostro territorio. Come primo atto ci siamo dichiarati pronti a ospitare, nella sala comunale, la mostra e coinvolgere le nostre scuole. La nostra storia, la nostra cultura sono tesori di inestimabile valore che abbiamo tutti il dovere di preservare e tramandare”.