“La Scuola Segrè  diventerà una scuola green, nel rispetto di quanto stabilito dal protocollo di Kyoto”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Grazie ad un finanziamento del Ministero che ci siamo aggiudicati – spiega il primo cittadino − è stata sostituita la guaina di copertura per impermeabilizzare il tetto. Il terrazzo è stato, poi, trasformato in un campo di pannelli solari.

La superficie dei pannelli è tale da garantire la totale autonomia della scuola in termini energetici, sia per quanto riguarda la fornitura di elettricità, sia per il funzionamento dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, sia per l’acqua calda.

Il nuovo sistema energetico entrerà in funzione prima della data prevista per l’accensione dei riscaldamenti. Si tratta di un progetto innovativo, nella direzione della tutela dell’ambiente e del contrasto ai cambiamenti climatici.

La Segrè  non sarà l’unica scuola ad usufruire di queste innovazioni . Nelle prossime settimane vi renderemo conto di altri istituti scolastici coinvolti nel progetto”.