La notizia è arrivata oggi con il Bollettino della Santa Sede delle ore 12.00: mons. Gino Reali lascia la guida della Diocesi suburbicaria di Porto-Santa Rufina.

L’annuncio arriva proprio il 5 maggio 2021, data in cui ricorre il 19° anno di servizio pastorale del vescovo nella nostra diocesi. Così recita il comunicato ufficiale: “Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Porto-Santa Rufina (Italia) presentata da S.E. Mons. Gino Reali”.

Dietro questa decisione, che in qualche modo era stata considerata un’opzione già da diverso tempo, stanno motivi di salute del vescovo e non solo.

Proprio nella mattinata di oggi, prima dell’annuncio ufficiale, mons. Reali ha chiamato a raccolta il clero diocesano e ha celebrato la Messa per l’anniversario del suo ingresso in Diocesi. Probabilmente nelle intenzioni del pastore si è trattato anche di un commiato ufficiale dai confratelli, seppure nell’omelia non ha fatto riferimento esplicito alla sua rinuncia.

“Grazie per aver accolto questa singolare convocazione per la celebrazione del mio anniversario d’ingresso sulla cattedra di Sant’Ippolito – ha detto il vescovo Reali nell’omelia, rivolto ai confratelli – che diversamente dagli altri anni abbiamo pensato di ricordare nel giorno preciso anziché rimandarlo alla celebrazione domenicale come è stato fatto in passato”. Più velatamente ha aggiunto in conclusione: “Lascio a Dio la valutazione del mio operato. Da parte mia posso dire di aver preso sul serio la missione che mi è stata affidata, con tutte le mie forze, talvolta inadeguate se paragonate alla crescente complessità della vita pastorale. Oggi saluto e ringrazio tutti voi e le comunità parrocchiali che formano la nostra grande e bella famiglia diocesana. Guardo al  futuro e prego. Spero che le forze migliori del presbiterio e del laicato continuino a stare vicino al pastore, condividendo con lui il peso della responsabilità e della missione”.

Solo alla fine della cerimonia è stato chiaro il proposito del vescovo, quando ha letto la lettera di accettazione della sua rinuncia da parte del Santo Padre, dove è anche annunciata la nomina di S.E. mons. Gianrico Ruzza, vescovo di Civitavecchia-Tarquinia, come amministratore apostolico della Diocesi di Porto-Santa Rufina.

“Apprendo con dispiacere delle dimissioni di mons. Gino Reali da vescovo della diocesi di Porto-Santa Rufina, di cui Fiumicino fa parte. Ho avuto modo di parlare personalmente con mons. Reali – ha dichiarato il sindaco Esterino Montino – per porgergli i saluti e i ringraziamenti miei personali, dell’Amministrazione comunale e di tutta la città per il lavoro svolto come guida spirituale della comunità. In questi 19 anni, c’è sempre stato un ottimo rapporto tra l’Amministrazione e la diocesi e il vescovo è sempre stato presente nei momenti più importanti dell’evoluzione della città. Auspico che lo stesso avvenga con chi, adesso, assumerà la guida della diocesi. A mons. Reali i nostri migliori auguri per la sua salute, il cui stato lo ha portato a questa decisione, e perché nei prossimi anni possa godersi un po’ di riposo”.