“Io, Noi” di Fiumicino, partner del progetto europeo in rete con Romania, Serbia e Ungheria

“Aumentare la capacità lavorativa e l’approccio dei lavoratori nel campo delle Ong per l’inclusione degli adulti svantaggiati nel mercato del lavoro. Questo è stato l’obiettivo principale del progetto europeo che ci vede impegnati da un anno con organizzazioni della Romania, della Serbia e dell’Ungheria”, dichiara il presidente di Io, Noi Vincenzo Taurino.

Il progetto “Empowering adults from disadvantaged backgrounds to access a job”, iniziato a settembre del 2022 e che si concluderà a novembre di quest’anno, ha visto la partecipazione, insieme all’Associazione Io, Noi di Fiumicino, dell’Associazione Activity Foundation, di Reșița (Romania); di Tudás Alapítvány (Foundation of Knowledge) dell’Ungheria e Asocijacija za edukaciju omladine i odraslih (Youth and Adult Educational Association) della Serbia.

“Il gruppo target del progetto – spiega Daniele Quilli, fruitore del progetto per conto di Io, Noi – è rappresentato, innanzitutto, da 80 adulti di età compresa tra 45-60 anni provenienti dalle comunità svantaggiate di Resita, Hódmezővásárhely , Požarevac , Fiumicino; oltre a 8 operatori delle 4 organizzazioni partner”.

Le attività al centro del progetto sono state lo sviluppo di competenze digitali per l’inserimento nel mercato del lavoro di 80 adulti di comunità svantaggiate; l’aumento della capacità lavorativa e l’approccio di 8 lavoratori del settore delle Ong per l’inclusione di adulti provenienti da contesti svantaggiati nel mercato del lavoro; nonché la creazione di un toolkit di buone pratiche per coloro che svolgono attività con adulti provenienti da ambienti svantaggiati.

“Tali bisogni – aggiunge Taurino – verranno coperti all’interno del progetto attraverso le attività di formazione locale che verranno organizzate in ciascuna delle 4 comunità partner. Gli 80 beneficiari del progetto verranno formati su come cercare lavoro online, dove trovare informazioni sulle offerte di lavoro, come presentarsi per un colloquio, come creare un curriculum e quali opportunità gratuite hanno per svilupparsi professionalmente (corsi gratuiti offerti dalle Agenzie per l’Impiego delle Forze Lavoro di ciascuna regione) per poter accedere a posti di lavoro qualificati e meglio retribuiti”.

Nel corso del progetto si sono svolti 2 incontri transnazionali: l’incontro iniziale in Romania e l’incontro intermedio in Italia, a Fiumicino, nel mese di agosto di quest’anno.