“Fiumicino? La conosco solo per i ristoranti di mare”. E’ questa la risposta più frequente che viene data dai romani riguardo la nostra città. Quel “solo”, però, non deve essere necessariamente interpretato in senso negativo, perchè, anzi, spesso dietro questo si cela invece il ricordo piacevolmente indelebile di ore passate pranzando in uno dei ristoranti affacciati in riva al mare, uno spettacolo forse ancora più affascinante di inverno, quando le giornate brevi regalano tramonti da godere fino all’ultimo raggio di luce. Per questo non è un caso che siano proprio i ristoranti degli stabilimenti a essere tra i preferiti anche in questa stagione.
Due esempi di ottima cucina di mare, abbinata alla piacevolezza del luogo e alla cortesia dell’ospitalità sono lo stabilimento Neri Village (tel. 06.64.21.14.50) e la spiaggia libera attrezzata Zenith Village sul lungomare della Salute (cell. 340.72.32.307) . A condurre il primo sono Paolo e Alfredo che, con il loro arrivo due anni fa, hanno dato nuovo slancio alla bella e ampia struttura. Dove, oltre a una sala giochi interna per far “sfogare” i bambini con grande sollievo dei genitori, dispone di una bella sala con grandi vetrate con affaccio sul mare, uno spettacolo godibilissimo anche nelle giornate meno soleggiate. Forti della loro lunga esperienza nella ristorazione romana, per il menu del Neri, a parte la lista di squisite pizze, hanno elaborato un ventaglio di proposte capace di rispondere alle richieste più disparate. Da tutti i classici della tradizione della cucina di mare, sempre intramontabili nei gusti dei romani, a piatti più importanti come gli eccellenti crudi o ricercati per i palati più esigenti, come le fettuccine al cacao con crema di scampi e i tonnarelli con crema di limone e crostacei. Stesso discorso per i secondi, dai fritti di mare ai vari piatti di pesce, sempre freschissimo, al forno o alla griglia.
Lo Zenith Village ha conquistato una grande notorietà non solo a livello locale grazie alle rassegna di musica live che già da qualche anno è diventato un appuntamento molto apprezzato per la piacevole location e l’ottimo livello dei musicisti che si alternano sul palco durante la lunga programmazione estiva. Ma oltre alle iniziative che rappresentano un importante momento d’aggregazione per il territorio, va dato merito a Davide e Sandra di aver fatto diventare la loro struttura un altrettanto ben conosciuto ristorante, dove più che mai è la gustosità dei piatti della tradizione marinara a farla da padrone. Spaghetti con le vongole, con cozze e pecorino, penne alla crema di scampi, fritture di calamari o di paranza, calamari alla piastra, grigliate miste… un menu come più classico non si può, eppure, anche qui, una piacevolissima scoperta per la freschezza e rotondità dei sapori. Dove si può ancora mangiare all’aperto a pranzo nell’ampia veranda, se il tempo lo permette, o nella sala interna.
Cucina della tradizione a parte, ci sono almeno altri due aspetti che accomunano i due ristoranti e che li rendono ancor più consigliabili: l’estrema onestà dei prezzi e lo spiccato senso dell’ospitalità dei proprietari.