Nottata di passione quelle di ieri per una ventina di abitazioni che si trovano sul piazzale del vecchio faro di Fiumicino. La mareggiata che ha colpito la costa ha allagato completamente l’area, il forte vento di scirocco ha spinto le onde ben oltre la scogliera e il mare, abbattendo diversi massi. E l’acqua si è riversata sul piazzale allagandolo quasi completamente. E creando seri problemi alla famiglie che vi abitano. Diverse le case allagate tanto che i Vigili del Fuoco, intervenuti con un battello, insieme ai volontari della protezione civile e alle forze dell’ordine, hanno chiesto alle 20.30 l’evacuazione di quelle più a rischio.
Trovando una forte resistenza da parte di alcune famiglie che non volevano saperne di lasciare le proprie abitazioni e trasferirsi in albergo, per un braccio di ferro che è proseguito per tutta la serata. Tanto che il sindaco ha dovuto fare una ordinanza di sgombero.
Dopo le 22 la situazione è peggiorata anche a Passo della Sentinella e anche qui sono state evacuate le famiglie delle case più a rischio. “In tutto sono state una trentina le persone che sono state evacuate tra il piazzale del Faro e Passo della Sentinella”, ha detto Ugo Folgori, responsabile dei volontari della Protezione Civile che sono intervenuti.
Il sindaco, presente sul posto fino alle 3.30 del mattino, ha chiesto l’aiuto anche di Massimo Carsetti che con una grande ruspa ha permesso a Passo della Sentinella il deflusso dell’acqua aprendo alcune vie di fuga.
Nel nervosismo generale si è registrata anche una aggressione al comandante dei Vigili del Fuoco da parte di alcuni residenti di via Passo della Sentinella. L’uomo è stato colpito con violenza e portato via con una ambulanza.