Lo si sapeva da tempo. Il 31 maggio Lucia Franchini lascia il Comando della Polizia Locale. Le norme attuali rendono impossibile per lei continuare a svolgere quella funzione e quindi, dopo aver guidato anche la Polizia di Stato di Fiumicino, dovrà lasciare l’incarico. Per la sostituzione l’amministrazione comunale pensa a una nomina interna che verrà comunicata nei prossimi giorni.

“Siamo molto dispiaciuti perché non è stato possibile, per via delle norme vigenti, rinnovare il suo incarico – spiega il sindaco -. La dottoressa Franchini ha svolto un lavoro preziosissimo, in questo anno e mezzo di comando del corpo, spronando tutto il suo personale a dare sempre il massimo e ad essere sempre presente. La sua esperienza, insieme a quella delle altre dirigenti, ci conferma che la scelta dell’amministrazione di valorizzare le donne in ruoli apicali è una scelta vincente e su questa strada intendiamo continuare”.

“Si è trovata a gestire la fase più acuta della pandemia, con il lockdown, le chiusure, le rigide regole da far rispettare e la sicurezza, anche degli agenti, da tenere sempre al primo posto nella scala delle priorità – prosegue Montino -. Un compito che ha eseguito con grande competenza e professionalità, senza risparmiarsi e senza mai tirarsi indietro. Franchini ha dimostrato di essere un’ottima guida per la Polizia Locale e di avere un grande spirito di collaborazione con le altre aree dell’amministrazione. Voglio anche, in questa occasione, sottolineare il lavoro svolto per il rispetto della legalità in aeroporto e di coordinamento con le altre forze dell’ordine e con i volontari nelle diverse occasioni in cui il loro apporto è stato necessario”.

“Conosciamo l’attaccamento della dottoressa Franchini al nostro territorio, che conosce benissimo – conclude Montino – e riteniamo che sia una risorsa importante per la città. Per questo l’amministrazione si augura di potere trovare il modo di continuare a collaborare in altri ambiti e in futuri progetti”.