Visitare Tivoli, cosa vedere in una giornata

Una visita a Tivoli, cittadini nei pressi di Roma piena di luoghi di interesse da vedere per immergersi in atmosfere suggestive, anche dal punto di vista storico. Tivoli è un comune che, malgrado le sue piccole dimensioni, presenta una vasta gamma di siti di massimo interesse a livello turistico, alcuni dei quali considerati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.


Tivoli fu fondata in epoca Romana e fu un importante insediamento durante il regno dell’imperatore Adriano grazie alla sua posizione strategica sul fiume Aniene.: durante il Medioevo Tivoli passò sotto il controllo dello Stato Pontificio e fu fortificata con una rete difensiva e una cinta muraria. In epoca rinascimentale fu costruita la magnifica Villa d’Este e il comune continuò a prosperare. Oggi Tivoli ha un’economia basata sulle cave di travertino e sul turismo.
E proprio parlando di turismo vediamo quali sono i principali luoghi da visitare e le attrattive più interessanti di questa città collocata pochi chilometri a nord-ovest di Roma. Una Località di dimensioni ridotte al punto che è possibile organizzare una visita guidata di Tivoli anche di una sola giornata.

  1. Villa Adriana: un immenso complesso creato per l’imperatore romano Adrianodurante il II secolo d.C. La villa fu scelta come rifugio da Adriano, imperatore amante del bello e dell’arte, e fu edificata su un’are adi 120 ettari. Un enorme complesso che contiene una miriade di strutture ben conservate e offre una visione superba dell’antica Roma: l’Imperatore utilizzò la villa come rifugio da Roma durante il II secolo d.C. e Tivoli fu scelta per il suo paesaggio pittoresco. Patrimonio dell’Unesco, Villa Adriana è un must per qualsiasi visita a Tivoli.
  2. Villa d’Este: altra villa patrimonio dell’Unesco, Villa d’Este risale invece all’epoca rinascimentale. Nota soprattutto per i suoi giardini all’italiana, forse i più conosciuti, situati nella parte occidentale del centro città, vicino al Duomo: questi giardini sono ampi e si possono facilmente trascorrere ore esplorando le varie aree segmentate.All’interno dei giardini di Villa d’Este si possono trovare diverse bellissime fontane, ciascuna delle quali adornata con sculture e decorazioni. Un luogo davvero magico da visitare e combinato con il Palazzo di Villa d’Este è uno dei migliori siti di Tivoli.
  3. Tour di Tivoli: infine, un tour della città di Tivoli tra le sue stradine suggestive. Si può effettuare un giro che vada fino all’Aniene e che comprenda Villa Gregoriana, i Templi della Sibilla, l’antica acropoli di Tivoli.Il tutto condito magari da un pranzo tipico assaporando i piatti della tradizione locale tiburtina.