Si può pensare di affrontare un viaggio in tenda, con tutto ciò che questo comporta in termini di vantaggi e svantaggi, ma tenendo alto il livello del comfort? In teoria ciò sarebbe impensabile, una contraddizione; eppure oggi non è più così, grazie ad un nuovo modello che si sta diffondendo rapidamente in tutta Europa.
Si parla di glamping, parola che unisce glam e camping: un campeggio in stile quindi, non spartano come da definizione abituale. Il tutto grazie a tende, chiamate da glamping per l’appunto, che sono tali solo per definizione visto che, nella realtà, sono come vere e proprie camere di un hotel di lusso.
L’esempio tradizionale è dato dalla tenda safari, dotata di tutti i più moderni accessori e di ogni comfort al proprio interno, dai pavimenti in legno ai tavoli per i pasti fino a letti veri e propri (non quindi brandine come quelle tipiche delle tende).
Differenze tra camping e glamping
Le differenze tra camping tradizionale e glamping a questo punto sono evidenti: una versione più raffinata, la seconda, rispetto al tradizionale campeggio. Il tutto può essere riassunto nelle seguenti differenze:
- Il campeggio tradizionale implica di portare la propria tenda ed installarla mentre il glamping comprende un rifugio già allestito in un ambiente naturale.
- Le tende tradizionali sono scomode, si deve dormire solitamente in un sacco a pelo; viceversa le tende glamping sono veri e propri appartamenti dotati di ogni comfort.
- Le tende da glamping hanno bagno e cucina al proprio interno, con quelle da campeggio il discorso è completamente diverso.
- I glamper avranno la possibilità di fare la doccia direttamente all’interno della propria tenda, in bagni molto comodi, mentre una vacanza in tenda come noto, implica di dover utilizzare i servizi comuni forniti dal campeggio.
- Le tende da glamping hanno a disposizione una fonte con acqua filtrata disponibile, mentre il campeggio tradizionale in tenda prevede di doversi allacciare ad una fonte più vicina.
Tutta la comodità di una vacanza in albergo di alto livello ma con la magia che soltanto il viaggio in tenda può fornire. Un mix interessante e certamente attraente, come implica finanche la presenza della connessione wifi; in sostanza quando si alloggerà all’interno della tenda da glamper ci si dimenticherà di essere in viaggio in tenda, si avrà la sensazione di alloggiare in un albergo.
Ma concettualmente si potrà comunque affermare di essere in vacanza in tenda, ci si troverà immersi in un contesto naturale e si potrà respirare la atmosfera assolutamente particolare che soltanto un viaggio di questo genere può regalare, come tutti gli amanti delle vacanze in tenda sapranno.