Sos ricarica, quando l’operatore viene in soccorso

Uno strumento molto utilizzato da coloro i quali, e non sono pochi, usano il proprio telefonino senza avere un abbonamento, quindi procedendo di volta in volta a ricaricarlo con un credito di una certa entità.
Quante volte può capitare, per chi fa ricorso a questa modalità, di avere esigenza di effettuare una telefonata, magari anche importante, ma di ritrovarsi senza credito? E, nel caso in cui il destino sia ancor più beffardo, di trovarsi, magari, in una zona isolata, o comunque senza la possibilità di raggiungere rapidamente un centro che può effettuare ricariche?
Ecco che da qualche anno è nato il servizio sos ricarica, offerto ormai da quasi tutti i principali operatori che sono presenti sul mercato della telefonia mobile. Strumento estremamente utile che va ad anticipare il credito all’utente, ricaricando una certa cifra, così da consentire di effettuare operazioni delle quali si ha un immediato bisogno.

Come funziona un servizio di sos ricarica

Di base questi servizi funzionano tutti nello stesso modo: è indispensabile chiamare il servizio clienti del proprio operatore e richiederne l’attivazione. Vediamo ad esempio il caso di Tim, operatore tra i più noti e diffusi nel nostro paese.
Per capire come funziona sos ricarica di Tim è sufficiente chiamare il relativo servizio clienti (40916) e seguire quindi le indicazioni del disco registrato, che guiderà il cliente su come richiedere un accredito sos. Seguendo tutto l’iter sarà quindi possibile richiedere una ricarica di emergenza con un credito che sarà spostato sul conto del cliente.
La cifra anticipata dovrà poi essere restituita con la successiva ricarica, aggiungendo anche il costo del servizio che varia da operatore ad operatore (sempre nel caso di Tim ad esempio la cifra è di 1,50 euro).

Abbonamenti o ricariche

Una tipologia di servizio estremamente utile alla quale ci si può rivolgere nei casi di emergenza, quando ci si ritrovi senza più credito nel proprio telefono e si abbia la necessità di effettuare una chiamata (o di navigare su internet tramite telefono) ma non vi siano nei paraggi punti dove acquistare una ricarica.
Come si diceva non sono pochi coloro i quali utilizzano ancora questa modalità di ricarica del proprio telefono: se negli ultimi anni gli abbonamenti hanno preso il largo, complici anche le varie offerte all inclusive a prezzi sempre più convenienti, c’è comunque chi preferisce ancora far ricorso a ricariche da acquistare di volta in volta per gestire in totale autonomia le spese. Con tutti i rischi del caso, come quello di ritrovarsi senza credito quando si ha reale bisogno del telefono.