Le borse per la spesa rappresentano da sempre un prodotto molto diffuso e utilizzato, che comporta però anche un notevole spreco: basti pensare agli shopper monouso che vengono forniti generalmente da negozi di alimentari e dai supermercati. Sebbene oggi questo tipo di sacchetto sia realizzato in materiale biodegradabile, le quantità utilizzate ogni giorno sono comunque notevoli, con la conseguente necessità di smaltimento.
Proprio per far fronte a questo problema, e al contempo per promuovere il proprio marchio sul mercato, oggi molte aziende distribuiscono ai clienti shopper promozionali personalizzati e riutilizzabili, ideali sia per il trasporto degli articoli acquistati, nel caso di un negozio, sia come vero e proprio gadget pubblicitario.
La versatilità delle shopper personalizzate economiche ha reso questo tipo di borse uno dei prodotti pubblicitari più diffusi e apprezzati, in quanto consente di diffondere il proprio marchio in un vasto territorio e di aumentarne la visibilità. Poiché la borsa per la spesa è un prodotto molto usato, crearne una versione personalizzata con il proprio logo stampato a contrasto, in maniera tale che risulti ben visibile, è una strategia promozionale eccellente che garantisce sempre un ottimo risultato.
Dalle semplici borse in tela ai sacchetti predisposti per contenere prodotti particolari, bottiglie o abbigliamento, la shopper è un oggetto che indubbiamente può contribuire a mettere in evidenza il brand e a distinguerlo dalla concorrenza.
Un accessorio semplice ma utile e sempre gradito
Abbiamo visto come le shopper rappresentino un oggetto di uso comune, da portare con sé ovunque per la spesa quotidiana o per il trasporto di oggetti personali: per libri e giornali, per portare il pranzo in ufficio, per contenere gli accessori per la spiaggia o i giochi dei bimbi e così via.
L’importante è naturalmente offrire in omaggio borse di ottima qualità, realizzate con un materiale resistente e duraturo, dai colori brillanti e stampate con la massima accuratezza. Una shopper in tela robusta o in materiale sintetico riciclato con logo stampato ad alta definizione, si trasforma facilmente in un vero accessorio di tendenza e contribuisce al successo di un marchio.
Ad un design moderno e piacevole, si può abbinare la stampa a contrasto del logo, arricchita da una frase motivazionale o da uno slogan: un’idea semplice ma efficace per fare branding e ottenere un grande numero di contatti utili.
Sostenibilità ambientale e rispetto per la natura
L’ambiente naturale e l’ecosistema sono oggi al centro dell’attenzione di molti, e sono sempre di più le persone, ma anche le aziende, che si impegnano ad osservare un comportamento orientato verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente.
L’uso delle borse riutilizzabili è un’abitudine che permette di ridurre gli sprechi evitando di ricorrere ai sacchetti monouso, e che allo stesso tempo può rendere molto visibile un marchio aziendale, evidenziandone inoltre l’impegno nel limitare il più possibile l’impatto ambientale.
Per questo le shopper brandizzate sono considerate uno dei gadget più eco-friendly del momento, e dimostrano la sensibilità e l’attenzione di un’azienda nei confronti dei problemi ambientali. Per rafforzare questa caratteristica, il consiglio è quello di realizzare shopper in cotone organico naturale stampate con inchiostri all’acqua privi di sostanze inquinanti.
Prestare attenzione ad ogni dettaglio
I gadget promozionali, in generale, costituiscono un veicolo pubblicitario relativamente economico, ma è necessario verificarne la qualità e prestare attenzione ad ogni minimo particolare, per offrire un’immagine professionale e affidabile.
Nel caso delle shopper, si raccomanda di accertarsi riguardo al materiale, scegliendo preferibilmente cotone naturale, juta o polietilene riciclato, in un colore adatto alla stampa del logo, che dovrebbe essere a contrasto e di grandi dimensioni.
Un’ottima idea è sempre quella di offrire la shopper promozionale unita ad altri oggetti personalizzati utili e graditi: un set per la scrittura e un taccuino, un astuccio con penna e matita, un portamonete, un portachiavi e una chiavetta Usb. Oppure, se l’intenzione è quella di evidenziare l’impegno per la tutela dell’ambiente, la shopper può essere distribuita unitamente ad altri oggetti ecosostenibili, ad esempio una maglietta o una felpa in cotone organico, una bottiglia termica, un mug e un lunchbox in bambù o plastica biodegradabile, un bloc notes in carta riciclata accompagnato da una classica matita in legno o da una penna in cartone riciclato.